Gio06212018

Aggiornamento:09:47:42

Back Cicloturismo Manifestazioni “ Race, Ride, Relax! “ a Buonconvento ecco Nova Eroica!

“ Race, Ride, Relax! “ a Buonconvento ecco Nova Eroica!

 

 

Race, Ride, Relax! E’ stato coniato da poco ma il motto che caratterizza Nova Eroica è già entrato nell’immaginario collettivo come il nuovo modo di vivere la passione per il ciclismo e l’amore per la bicicletta. A Nova Eroica si pedala per vincere (Race), in un territorio magnifico come la Val d’Orcia, le Crete Senesi e il Chianti (Ride) godendo dell’enorme patrimonio di bellezza e gusto che caratterizza il mondo Eroica (Relax). Race, Ride, Relax! dunque a Buonconvento (SI) il prossimo 29 aprile durante la festa per ciclisti, famiglie e collezionisti di belle emozioni come spesso solo Eroica riesce a regalare.

La formula di Nova Eroica è suggestiva ed invita alla sfida: si pedala ad andatura turistica tra un tratto cronometrato e l’altro, in gruppo, attraversando le meraviglie della Toscana e fermandosi ad assaporare i ristori di Eroica, sempre più leggenda gastronomica del mondo a pedali. Due saranno i percorsi a disposizione; uno di 89 chilometri con tre tratti cronometrati e uno di km 145 con cinque tratti cronometrati. I 150 corridori che avranno fatto registrare i tempi migliori sui tratti cronometrati del percorso più lungo, comprese tutte le donne che hanno pedalato sullo stesso percorso, saranno ammessi al via di una corsa in linea di 36 chilometri. Chi volesse partecipare, non avendo nelle gambe i chilometri per i due percorsi più impegnativi, avrà a disposizione un percorso di 46 chilometri con alcune strade bianche e i ristori eroici. Stesse opportunità che saranno offerte a chi vorrà prendere il via con la famiglia, bambini in testa. Ad attenderli ci sarà un percorso di 27 chilometri di rara bellezza.

La Gravelfondo. A Nova Eroica si partecipa con biciclette da corsa moderne, biciclette gravel e ciclocross. Ognuno a Buonconvento trova l’occasione per pedalare con la bicicletta più adatta alle strade bianche della provincia di Siena, le strade dei campioni e di quella passione che ha reso famosa L’Eroica in tutto il mondo. Una griglia di partenza sarà riservata ai corridori con biciclette gravel, la bicicletta che sembra pensata e costruita proprio per le strade bianche. Non una moda ma una disciplina giovane, nata negli USA e che ora sta conquistando rapidamente tutta l’Europa. Nova Eroica è anche il primo appuntamento stagionale della Gravel Road Series, uno dei più importanti circuiti dedicati al mondo gravel. Dopo Buonconvento il Gravel Road Series 2018 farà tappa ad Alba (CN) il 3 giugno e tornerà in Val d’Orcia il 14 ottobre, per la tappa conclusiva fissata a Bagno Vignoni (SI).

Il Festival. Dal 27 aprile al 1 maggio Buonconvento spalanca il suo meraviglioso borgo medioevale e offre a tutti la possibilità di scoprire i saperi e i sapori di una terra unica che fa della qualità della vita il suo biglietto da visita, con mercati, concerti, street food a base di prodotti tipici della Valdarbia e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici competitivi e non. Il “Mercato in Scena” proporrà un curioso viaggio alla scoperta di piccoli produttori e artigiani che raccontano l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani. Accanto alla cinta muraria trecentesca si animerà il “Villaggio Eroico” che presenterà il meglio di tutto quello che ha a che fare con il mondo del ciclismo. Piazza Matteotti si trasformerà invece in un vero e proprio paradiso dei golosi con lo street food ideato dai ristoratori di Buonconvento che scenderanno in strada proponendo le loro specialità: dai pici ai maltagliati, dalla ribollita alla trippa, dal braciere di Chianina a quello di Cinta senese, con i famosi rossi della zona. Tanti gli ospiti illustri che raggiungeranno Buonconvento nel corso dei cinque giorni del Festival, da uomini e donne dello sport, ad artisti e musicisti, a cuochi stellati che si esibiranno nei vicoli del paese medioevale e nelle sale del Museo d’Arte Sacra, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci-Socini, che in quelle del Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio/tinaia padronale.

Martedì 1 maggio Buonconvento e il festival di Nova Eroica costituiranno lo scenario finale del “Toscana Terra di ciclismo – Eroica” per Under 23 che si svolgerà negli stessi giorni tra le province di Arezzo, Grosseto e Siena.

Tutte le info e iscrizioni su: www.novaeroica.it