Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Cicloturismo Manifestazioni Bici di Gusto sulle Colline Teatine e sulla Maiella nel weekend del 16-17 giugno

Bici di Gusto sulle Colline Teatine e sulla Maiella nel weekend del 16-17 giugno

 

 

In occasione di OPEN DAY ABRUZZO 2018, la DMC Terre del Piacere, in collaborazione con il Tour Operator BIKELIFE live your passion, organizza ABRUZZO, BICI DI GUSTO, un weekend da pedalare, lungo strade e sentieri della provincia Teatina, in compagnia di campioni del ciclismo (saranno nostri compagni di viaggio: Claudio Chiappucci, Paolo Savoldelli e Alessandro Petacchi, tre campioni che verranno per scoprire il territorio e farlo diventare terreno delle loro avventure in bicicletta), appassionati ed estimatori delle due ruote a pedali. Saranno due passeggiate/escursioni che ci porteranno a conoscere il vasto territorio dalla costa alla collina fino alla Majella, attraversando comuni e territori a vocazione rurale e turistica, riserve naturali e borghi storici che saranno invasi dal gioioso vociare dei corridori, dai colori del gruppo, dalla simpatia dei partecipanti, dall’allegria che solo una sana pedalata sa trasmettere.

Le due pedalate, saranno ravvivate da momenti di folklore abbinate a gustose degustazioni, per far conoscere il territorio attraverso l’ascolto ed il gusto, due elementi imprescindibili per assaporare al meglio l’ospitalità dei luoghi.

Abbinate alle pedalate momenti di Wellness e Fitness in collaborazione con Technogym e approfondimenti sul cicloturismo oltre a show tematici sul mondo delle due ruote.

PROGRAMMA:

SABATO 16 GIUGNO 2018
Ore 07.30/09.00 Wellness & Fitness sul pontile a Francavilla al Mare
Ore 09.00/15.00 Pedalata con Gusto “LE DOLCI COLLINE TEATINE”
Ciclo pedalata in compagnia attraverso i territori di Pescara, Francavilla al Mare, Ripa Teatina, Villamagna, Ari, Miglianico, Tollo, Canosa Sannita, Crecchio. Percorso Lungo di circa 68 km con circa 1000 mt dislivello, Percorso Medio di circa 40 km con circa 600 mt dislivello.
Fermate con degustazione alla Cantina I Fauri (Ari), Cantine Ciavolich (Miglianico), Comune di Tollo.
Visita al Castello di Crecchio.
Rientro a Francavilla al Mare con ristoro e premiazioni.

Ore 18.00/22.00 Wellness & Fitness sul pontile a Francavilla al Mare
Dalle ore 18.00 Group Cycling Event by Technogym Piazza Sirena Francavilla al Mare
Dalle ore 20.30 Spettacolo “Bici Vulcanica” con Alessandro Ricci e Andrea Bellicoso Auditorium Sirena Francavilla al Mare

DOMENICA 17 GIUGNO 2018
Ore 07.30/09.00 Wellness & Fitness sul pontile a Francavilla al Mare
Ore 09.00/15.00 Pedalata con Gusto “DALL’ADRIATICO ALLA MAJELLA”
Ciclo pedalata in compagnia attraverso i territori di Pescara, Francavilla al Mare, Torrevecchia Teatina, Chieti, Bucchianico, Roccamontepiano, Pretoro, Rapino, Pennapiedimonte, Guardiagrele, Casacanditella, Semivicoli, Vacri, Villamagna, Miglianico. Percorso Lungo di circa 92 km con circa 1800 mt dislivello. Percorso Medio di circa 40 km con circa 500 mt dislivello.
Fermate con degustazione al Comune di Fara Filiorum Petri, al Comune di Pretoro (mercatino)
Visita ai Mulini Rupestri di Pretoro.
Rientro a Francavilla al Mare con con ristoro e premiazioni.

Ore 17.00/19.00 Convegno: Cicloturismo in Abruzzo, quale Futuro? Auditorium Sirena Francavilla al Mare
Ore 18.45/20.45 Wellness & Fitness sul pontile a Francavilla al Mare
Dalle ore 18.00 Group Cycling Event by Technogym Piazza Sirena Francavilla al Mare

Tutta la manifestazione sarà gratuita, ma la partecipazione avverrà solo ed esclusivamente attraverso PRENOTAZIONE, sul sito www.bikelife.it, nessuno potrà aggregarsi alla carovana senza prima essersi prenotato per questioni organizzative. Chi si iscriverà, concederà l’autorizzazione alle riprese e alla divulgazione di immagini a scopo promozionale.

Le pedalate si effettueranno a strade aperte nel rispetto del codice della strada, senza nessuna apertura e chiusura del gruppo. La partecipazione avviene sotto la propria responsabilità. L’uso del casco è obbligatorio.

Il punto d’incontro (partenza e arrivo) è Piazza Sirena a Francavilla al Mare. Ritrovo anche a Pescara Ponte del Mare.
Ritiro del Welcome Bag, con Ticket per le degustazioni e pettorale ricordo di partecipazione, a Francavilla al Mare, sede Bikelife (Stazione Ferroviaria)

Per chi desidera noleggiare biciclette, il listino e le modalità le trova a questo link: http://www.bikelife.it/it/bike-rent

CYCLING PARTNER:

Partner tecnico della manifestazione, sarà un marchio storico del Made in Italy, per suggellare ancora di più il binomio: Vacanze Italiane con Biciclette Italiane, BIANCHI leader indiscusso del settore, garantirà il supporto tecnico lungo i percorsi e tutto il NOSTRO Team pedalerà con biciclette EDOARDO BIANCHI.
FRANCAVILLA AL MARE OSPITALTY & WELLNESS POINT

Per gli accompagnatori che non parteciperanno alle escursioni in bicicletta, oppure al rientro dalle escursioni per chi vorrà “sciogliere” le gambe, in collaborazione con Technogym a Francavilla al Mare Piazza Sirena, organizzeremo il GROUP CYCLING EVENT, oltre 200 bike statiche, accoglieranno i ciclisti e gli accompagnatori per completare la loro vacanza di sport in Abruzzo. Durante tutto il giorno, lezioni di fitness sul pontile, faranno da contorno alla kermesse.

FRANCAVILLA AL MARE MEETING POINT

Domenica 17 giugno, alle ore 17.00, all’auditorium Sirena, la DMC Terre del Piacere e Abruzzo Travelling organizzeranno un convegno dal titolo CICLOTURISMO IN ABRUZZO, QUALE FUTURO? Saranno presenti ospiti nazionali, rappresentanti politici regionali ed esperti del settore. Sarà un ottimo terreno di confronto, partecipare al convegno, moderato dal Direttore Claudio Ucci.
Ospiti: Ass. Al Turismo Regione Abruzzo Dott. Giorgio D’Ignazio. Sindaco di Francavilla al Mare Avv. Antonio Luciani. Dirigente Regione Abruzzo Dott. Luigi Di Filippo. Fiab Italia Dott. Raffaele Di Marcello. Bikelife TO Claudio Di Dionisio.Saranno presenti Claudio Chiappucci, Paolo Savoldelli, Alessandro Petacchi.

BICI VULCANICA, spettacolo sui 200 anni della bici. Sabato 16 Giugno 20.30 Auditorium Sirena
La bicicletta narrata. Fra parole, immagini, video, suoni e suggestioni ecco la storia della bici che proprio nel 2017 ha compiuto i suoi primi duecento anni. Un racconto appassionato e sentito, di attualità politica e sociale. Una storia di personaggi, cambiamenti, innovazioni e tecniche. Per scoprirla a partire dalle conseguenze inimmaginabili dell'eruzione del vulcano Tambora, in Indonesia, nel 1815, passando per il barone Karl Drais, suggestioni artistiche, pagine di poeti, scrittori e musicisti fino alle città senza auto di oggi. O meglio, del futuro. Sempre a pedali.
Con Andrea Bellicoso alla chitarra.
Ricerca fonti e stesura testo originale a cura di Alessandro Ricci, curatore del progetto Borracce di poesia.

Abruzzo Bici di Gusto è anche social! Invitiamo i partecipanti a scattare foto e a postarle con ‪#abruzzobicidigusto e #bikelifeliveyourpassion su Instagram, Twitter e come post visibili a "Tutti" su Facebook: sceglieremo le più belle per condividerle, con i loro nomi!
Seguiteci sui social:
https://www.facebook.com/bikelifeliveyourpassion/
https://www.facebook.com/groups/797395993619516/
https://twitter.com/bikelifelive_
https://www.youtube.com/channel/UCtfjepuK54V9MEe8d-ATA9A?view_as=subscriber
https://www.instagram.com/bikelifeliveyourpassion/?hl=it

Claudio Chiappucci, Paolo Savoldelli e Alessandro Petacchi, sono disponibili per interviste anche telefoniche precedenti all’evento. Informazioni al nr 340 5064506

Lo staff di Bikelife live your passion