Gio08162018

Aggiornamento:09:00:54

Back Cicloturismo Manifestazioni La Celestiniana: preparativi avviati per la nuova ciclostorica a L’Aquila

La Celestiniana: preparativi avviati per la nuova ciclostorica a L’Aquila

 

 

Ancora una pedalata ciclostorica in seno all’Asd Cicli Ricci. La Celestiniana è pronta ad accogliere gli appassionati del ciclismo d’epoca con grande entusiasmo tanta voglia di far divertire chi parteciperà all’evento del 9 settembre prossimo a L’Aquila.

La scelta del nome che richiama a Celestino V non è casuale, come non è casuale la scelta della data che è la domenica successiva al termine degli eventi religiosi legati alla 724°edizione della celeberrima Perdonanza Celestiniana che avrà il suo culmine tra il 23 e il 26 agosto.

La pedalata ciclostorica, in ricordo del professor Aldo Biancofiore, si svolgerà con la collaborazione del movimento Celestiniano promotore del cammino del perdono, un percorso per i pellegrini sulle orme di Celestino V e il tracciato de La Celestiniana ricalca fedelmente la prima tappa di questo percorso all’insegna del binomio tra sport e spiritualità.

La manifestazione prevede l’utilizzo esclusivo di bici d’epoca o di ispirazione storica, su bici eroiche o bici moderne in stile vintage, ovvero tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. La Celestiniana prevede due percorsi di 40 e 70 chilometri: di questi, cinque su strade sterrate, attraversando L’Aquila, Fagnano Alto, Fossa, San Demetrio, Villa Sant’Angelo e Sant’Eusanio.

ISCRIZIONI E MODALITA’

- entro il 31 luglio al costo di 20 euro

- entro il 20 agosto al costo di 26 euro

- entro il 5 settembre al costo di 32 euro

- entro la mattina del 9 settembre prima della partenza al costo di 36 euro

Ci si può iscrivere attraverso il sito web www.lacelestiniana.com .

Pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/LaCelestiniana/