Back Cicloturismo Manifestazioni Maleventum, a San Giorgio del Sannio la Ciclostorica sulla via dei Gladiatori Sanniti

Maleventum, a San Giorgio del Sannio la Ciclostorica sulla via dei Gladiatori Sanniti

 

 

Dopo l’edizione zero del 2017, l’asd Cicli Serino, con sede a Calvi (Benevento) si appresta ad organizzare la prima edizione della MALEVENTUM Ciclostorica del Sannio- sulla via dei Gladiatori Sanniti.

Come si evince dalla dizione si tratta di una manifestazione rievocativa del ciclismo di una volta, con bici, maglie ed accessori d’epoca prodotte dal 1800 fino al 1980.

I percorsi saranno due: l’uno di 75 km e l’altro di 48, entrambi con partenza ed arrivo a San Giorgio del Sannio, toccheranno anche la città capoluogo Benevento. I partecipanti avranno modo di conoscere oltre che i secolari monumenti anche la bellezza delle dolci colline parti integranti dei nostri splendidi paesaggi

Si tratta di un’evento che ci porterà indietro nel tempo, quando la bicicletta era uno dei più diffusi mezzi per lo sport ciclistico, ma non solo, per molti era strumento per raggiungere il posto di lavoro.

La PRESENTAZIONE avrà luogo a San Giorgio del Sannio, lunedì 10 settembre 2018 alle ore 18,30 presso l’Auditorium “AL CILINDRO NERO” in Via Mario Lanzotti, traversa di Viale Spinelli.

Interverranno l’ on.le Mario Pepe e Massimiliano Gaudino, sindaco e delegato allo sport del Comune di San Giorgio del Sannio, Massimo Serino, organizzatore dell’evento. Presenzieranno i presidenti ed i rappresentanti degli Enti, delle Associazioni e delle Aziende che collaborano all’organizzazione dell’evento.

Presenterà il dott. Cosimo Caputo, responsabile della Biblioteca Comunale.