Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Cicloturismo Manifestazioni Mediofondo del Sile: a Quinto di Treviso il tricolore ciclosportivo e cicloturistico FCI per società

Mediofondo del Sile: a Quinto di Treviso il tricolore ciclosportivo e cicloturistico FCI per società

 

 

Circa 1200 corridori, provenienti da ogni angolo d'Italia ma anche dall'estero, parteciperanno domenica 16 settembre a Santa Cristina di Quinto di Treviso alla 13^ edizione della Mediofondo del Sile organizzata dal Gruppo Ciclistico Santa Cristina diretto da Renzo Pizzolato con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Mauro Dal Zilio. Come è noto Pizzolato è presidente del Settore Amatoriale e Cicloturistico della Federazione Ciclistica Italiana.

La manifestazione sarà valida come prova unica del Campionato Italiano Ciclosportivo e Cicloturistico di Società e per i Campionati italiano e veneto di Mediofondo e di Ciclosturismo. La competizione, abbinata anche alla nona ed ultima prova del Criterium Veneto presieduto da Lorenzo Salvadori, sarà preceduta nella serata di sabato 15 dalla cerimonia delle premiazioni in programma all'"In Point di Ostiglia", a Morgano, delle società protagoniste nel 2017 delle varie serie e del mediofondo. Per l'occasione ci sarà la presentazione della stessa Mediofondo del Sile che sarà seguita dalla cena di benvenuto dei corridori e dei loro accompagnatori.

Il percorso cicloturistico sarà lungo 77 km con trasferimento da Santa Cristina e chilometro zero da Padernello (zona Aeroporto) dopo 6,8 km. Il tragitto della Mediofondo, invece, sarà complessivamente di 120 km dalla stessa Santa Cristina-Padernello (zona Aeroporto). Il tracciato disegnato per la Mediofondo presenta un'altimetria massima a 1041 metri dopo 40 km; mentre quello del cicloturismo lo ha a 361 metri dopo circa 35 km percorsi. Il ristoro, in entrambe le gare, è stato stabilito a Possagno.

La partenza della competizione avverrà alla Francese a gruppi dalle ore 7.30 alle 8.15 e i primi a cimentarsi saranno quelli impegnati nella Mediofondo e a seguire quelli del cicloturistico. Il ritrovo è stato fissato, a partire dalle ore 7, presso il Centro GIovani, in Piazzale Chiesa, a Santa Cristina di Quinto di Treviso.

Le precedenti otto prove della Mediofondo del Sile-Criterium Veneto si svolsero il 15 aprile ad Asolo (Treviso) - 3^ Granfondo Segafredo Asolo; il 6 maggio a Favaro Veneto (Venezia) - BiciLaguna; il 13 maggio a Monastier (Treviso)- Bike Days Monastier-Memorial Lorenzo Brisotto; il 2 giugno a Scorzè (Venezia) - Mediofondo Città di Scorzè-12^ Medaglia d'Oro alla Memoria di Giovanni di Franceschi; il 3 giugno a Montebelluna (Treviso) - 5^ Granfondo del Centenario Prova unica per il Campionato Italiano di Mediofondo Master e Women 2018; il 10 giugno a Castelmassa (Rovigo) - Mediofondo dell'Alto Polesine- 10° Memorial Elisa Eavagnani; il primo luglio a Preganziol (Treviso) - 33^ Mediorondo della Pedemontana-3° Raduno e il 26 agosto a Vigonza (Padova) - Medifondo dei Colli Euganei.

Il Criteriuim Veneto, nato lo scorso anno, ha come obiettivo quello di offrire una nuova spinta al settore ciclistico e nello specifico a quello cicloturistico-amatoriale per condividere ed organizzare le varie manifestazioni del settore. Ad affiancare il presidente Lorenzo Salvadori nella guida dell'Associazione Sportiva Dilettantistica di Salzano (Venezia), il vice Michele Dussin, il segretario e tesoriere Valter De Rossi ed i consiglieri Paolo Veronese e Simone Tortato.

Francesco Coppola - FCI Veneto