Gio04182024

Aggiornamento:08:43:15

Back Cicloturismo Manifestazioni Randonnèe La Via dei Templari: meno di una settimana al via del grande evento firmato 010 Bike

Randonnèe La Via dei Templari: meno di una settimana al via del grande evento firmato 010 Bike

 

 

Per il secondo anno consecutivo torna la Randonnèe La Via dei Templari, un evento di grande rilevanza per la città di Melfi e per tutto il territorio del Vulture e dell’Alto Bradano.

La Randonnée "La Via dei Templari" è valida come tappa del circuito Rando Tour Magna Grecia ed ha carattere internazionale. È riconosciuta con il brevetto giallo ACP (Audax Club Parisienne) dall’ARI (Audax Randonnée Italia) e si colloca nell’ambito dei festeggiamenti della storia millenaria della fortificazione della città di Melfi al fine di rendere strutturali le attività di pratica sportiva e cicloturistica.

L’evento in programma domenica 16 giugno, che nella prima edizione ha visto la partecipazione di circa 200 atleti, ha come spirito quello di favorire l'aggregazione spontanea fra i ciclisti senza l'assillo del cronometro e incoraggiare accompagnatori, turisti e cittadinanza alla pratica sportiva del ciclismo anche attraverso visite guidate ecologiche alla scoperta delle bellezze dei nostri luoghi ricchi di storia, sapori, cultura, paesaggi e natura, monumenti e strutture millenarie (fontane, chiese rupestri, castelli, etc.).

I ciclisti-viaggiatori partiranno dal maestoso Castello Federiciano e, attraverseranno strade poco trafficate, nelle zone del Vulture Alto Bradano, tra le antiche vie battute dai cavalieri e le evidenze templari dell’area nord della Basilicata, luoghi che riservano dietro ogni "curva" piccole e grandi sorprese. Il territorio è così bello da scoprire per il verde della natura, un reticolo di strade con poco traffico, colline dolci, paesaggi e borghi pieni di fascino, boschi incontaminati, laghi e piste forestali in un contesto rurale tra campi e colline coltivati a vigneti e uliveti, dai sapori forti.

Il brevetto randonnée escursione ciclistica non è una gara ma trattasi di manifestazione sportiva educativa e senza fini di lucro nella quale tutti i partecipanti sono in libera escursione personale e partono singolarmente o in gruppo di max 10 ciclisti per completare i percorsi descritti ad una velocità media compresa tra i 15 e 30 km/h.

ISCRIZIONI

Ultimi 4 giorni per potersi iscrivere a tariffa agevolata di 15 euro, segui il link https://audaxitalia.com/index.php

In alternativa scaricare il modulo iscrizione su www.010bike.it o www.laviadeitemplari.it