Ven04192024

Aggiornamento:09:40:21

Back Cicloturismo Manifestazioni BERGHEM#molamia: il 20 settembre la nuova randonnée per il rilancio della Valle Seriana

BERGHEM#molamia: il 20 settembre la nuova randonnée per il rilancio della Valle Seriana

 

 

Il progetto era nato già nei mesi precedenti il lockdown, ma la Sc Gazzanighese ha deciso di non fermarsi, anzi, dopo il periodo cupo che abbiamo vissuto per la pandemia di Coronavirus, l’evento assume un significato ancora più grande.

La randonnée BERGHEM#molamia, in programma per domenica 20 settembre a Gazzaniga (Bg), nasce da un forte desiderio di rinascita, da una forte volontà di rivalsa della vita sul cigno nero che ha sorvolato la Valle Seriana nei mesi scorsi. Pertanto, vuole appunto percorrere le valli più colpite dalla passata tragedia, con una randonnée che ambisce a far riscoprire il sapore della libertà, pur mantenendo al suo interno alcuni tratti competitivi, nello spirito di un ciclismo etico e salutare. Vuole essere un tributo e omaggio alla cultura bergamasca da cui riprende i nomi dei percorsi (kürt e lonc) e della competizione in dialetto, passando per quelle salite che uniscono le due vallate principali, simbolo dell’impegno e della fatica che ai bergamaschi non fanno paura.

Bergamo e la sua Provincia sono state colpite duramente dal Covid-19. Con la dovuta sensibilità di chi ha nel cuore ancora molta sofferenza, gli organizzatori sono motivati a rendere onore alle persone ed alle famiglie che hanno subìto la scomparsa di un proprio caro.

Il presidente della Sc Gazzanighese Mauro Zinetti ha spiegato: “Abbiamo avviato il progetto cicloturistico Randonnée BERGHEM#molamia, che fa evidente richiamo ai mesi bui della nostra Valle Seriana e che hanno fatto conoscere al mondo intero l’hashtag #molamia (non mollare! in dialetto bergamasco). Vogliamo comunicare che Bergamo e la Valle Seriana, pur nella sofferenza, sono pronte a ripartire. Vogliamo promuovere la nostra terra il nostro territorio”.

La manifestazione è programmata per domenica 20 settembre 2020 da Gazzaniga (Bg), mentre dal prossimo venerdì 10 luglio sarà possibile iscriversi attraverso il sito: www.berghemmolamia.eu.

N. 2 PERCORSI (LONC e KURT)

LONC 73,4 Km
Gazzaniga Nembro cicloturistico
Nembro Selvino cronometro
Selvino ristoro
Selvino Bracca cicloturistico
Bracca Passo Zambla cronometro
Passo Zambla ristoro
Passo Zambla – Ponte Nossa – Gazzaniga Cicloturistico
Dettagli: https://www.berghemmolamia.eu/lonc/

KURT 37 Km
Gazzaniga Nembro cicloturistico
Nembro Selvino cronometro
Selvino ristoro
Passo Ganda Orezzo – Gazzaniga  cicloturistico
Dettagli: https://www.berghemmolamia.eu/kurt/

SITO INTERNET:
www.berghemmolamia.eu
Facebook: Randonée BERGHEM#molamia