Ven02232024

Aggiornamento:11:14:15

Back Cicloturismo Manifestazioni Eroica Montalcino, domenica 30 maggio la quinta edizione

Eroica Montalcino, domenica 30 maggio la quinta edizione

 

 

Ad iscrizioni chiuse l'organizzazione conta quasi 1500 iscritti alla quinta edizione di Eroica Montalcino, in programma domenica 30 maggio. "Per esattezza abbiamo chiuso le iscrizioni contando ben 1489 iscritti - precisa Franco Rossi, presidente di Eroica Italia che organizza l'evento - siamo felicissimi perché c'è una gran voglia di tornare a pedalare. Il numero chiuso è consigliato dalla prudenza che va adottata in questo momento. Ma chissà quanti sarebbero stati tenendo conto che, purtroppo, ci saranno pochi stranieri, tenuti lontano a causa della pandemia. Per adesso godiamoci il momento magico della partenza domenica mattina. Il calendario di questi eventi si riapre con Eroica che lo aveva chiuso a fine ottobre con Nova Eroica a Buonconvento. Ripartiamo e questa è una bellissima sensazione".
Quella di Eroica Montalcino sarà anche l'occasione per scoprire, o riscoprire a seconda dei casi, un territorio bellissimo e molto invitante per gli appassionati: una Terra Eroica che promette di diventare la meta preferita per le vacanze a pedali di migliaia di appassionati.

Benvenuti in Terra Eroica
La grande avventura de L’Eroica, Eroica Montalcino e Nova Eroica Buonconvento non sono doni che si ricevono solo tre domeniche all’anno. Le forti emozioni a pedali in provincia di Siena, infatti, si possono vivere tutti i giorni grazie ad un territorio che sembra disegnato per la bicicletta. Si tratta di strade, spesso bianche, borghi medievali, pieve e castelli, luoghi di culto, storici e moderni, che si alternano ad una campagna che qui trova l’espressione più invitante. Una Terra ricca di prodotti d’eccellenza che il mondo intero invidia a questo territorio rimasto indifferente alla corsa verso la globalizzazione ad ogni costo.
La qualità di questa Terra nasce dai suoi abitanti, dalle sue abitudini e dagli usi e consuetudini che hanno radici lontane nel tempo, dove la tradizione si coniuga alla perfezione con le esigenze del turista a pedali in cerca delle più belle immagini che la natura ed il paesaggio sanno regalare.
La provincia di Siena, con qualche bellissima divagazione in provincia di Grosseto, costituisce oggi una meta privilegiata per il turismo responsabile, sensibile ed esigente.
Da questi presupposti nasce Terra Eroica, il progetto di valorizzazione del turismo in bicicletta che si annuncia il modello migliorie per iniziare la transizione ecologica che cambierà il modo di vivere l’ambiente che ci circonda.

La proposta Eroica
La risposta alla domanda di turismo a pedali si trova in Terra Eroica, cioè il complesso di strade e infrastrutture che costituiscono il Percorso Permanente de L’Eroica e il Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Si tratta di circa 360 chilometri complessivi di bellissime suggestioni in un territorio che può essere vissuto attraverso diverse chiavi di lettura a pedali: dai prodotti tipici, ad iniziare dai vini Chianti e Brunello che caratterizzano luoghi e paesaggi tra i più invitanti. Si tratta di itinerari di bellezza straordinari che accarezzano la città di Siena, con i suoi inestimabili tesori d’arte, storia e cultura che la bicicletta esalta in tutto il suo fascino intramontabile.
Il Percorso Permanente de L’Eroica, che idealmente ha inizio in Gaiole in Chianti, si sviluppa in 209 chilometri di rara bellezza che possono essere vissuti con ogni tipo di bicicletta da uno a cinque giorni che raccontano anche la storia di un evento ormai diffuso in tutto il mondo.
Il Percorso di Eroica Montalcino è leggermente più contenuto; solo 153 chilometri individuati per la maggior parte in Val d’Orcia, un luogo che l’Unesco ha messo sotto tutela proprio per la sua bellezza infinita.

Come, dove e quando
Da qualche settimana chi percorre le strade della provincia di Siena trova nuovi cartelli che indicano i due Percorsi Permanenti. La scoperta è magnifica perché dietro quelle indicazioni stradali sta nascendo un’infrastruttura digitale che consente al turista di cogliere tutte le opportunità del territorio; dalle eccellenze enogastronomiche, alle residenze, nuove o antiche, pronte ad accogliere ogni tipo di ciclista, ai luoghi di maggior interesse turistico, alle curiosità più suggestive. Benvenuti in Terra Eroica!


I Percorsi di EROICA MONTALCINO 2021
Il Percorso più lungo Eroico sviluppa 153 chilometri ed interessa le località: Montalcino, Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza, Montisi, Trequanda, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Sant’Angelo Scalo, Sant’Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate e corrisponde al Percorso Permanente di Eroica Montalcino. Saranno ben undici i tratti di strada bianca da affrontare. Il tratto più difficile sarà la salita di Castiglion del Bosco.
Il percorso medio Val d’Orcia sviluppa 96 chilometri; da Montalcino si pedala per Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, S. Angelo in Colle, Castelnuovo dell’Abate, Montalcino. Saranno sette i tratti di strada bianca da superare; tra questi la salita di Castiglion del Bosco.
Il percorso medio Crete Senesi da Montalcino porta i ciclisti ad attraversare Torrenieri, San Quirico d’Orcia, Lucignano d’Asso, Pieve a Salti, Buonconvento, Bibbiano, Castiglion del Bosco, Montalcino. Saranno cinque i tratti di strada bianca da mettere sotto le ruote.
Il percorso del Brunello da Montalcino raggiunge S. Angelo in Colle e Castelnuovo dell’Abate pima di far ritorno a Montalcino dopo tre tratti di strada bianca.
La Passeggiata, per modo di dire, prevede di pedalare per 27 chilometri con un tratto di strada bianca.

Eroica Montalcino 2021 - il programma
Venerdì 28 maggio

Ore 17.00
APERTURA DI EROICA MONTALCINO

Ore 17.00/19.00
Complesso Sant’Agostino: ritiro buste tecniche

Ore 17.00/20.00
Piazza del Popolo: ritiro pacco gara

Ore 17.00/20.00
Mercatino Eroico

Ore 18.00
Teatro degli Astrusi: incontro con i Soci del “Ciclo Club Eroica”

Ore 20.00
Accensione delle maglie luminose

Sabato 29 maggio
Ore 9.00/19.00
Complesso Sant’Agostino: ritiro buste tecniche

Ore 9.00/20.00
Piazza del Popolo: ritiro pacco gara

Ore 9.00/20.00
Mercatino Eroico

Ore 10.00/19.00
Eroica in Festa: musica, incontri, presentazioni culturali presso il Teatro degli Astrusi, per le strade e le piazze di Montalcino

Ore 12.00
Consorzio Tutela Olio Seggiano DOP presso Località Colonia-Arcidosso: Presentazione Terra Eroica. Cicloturismo sui percorsi permanenti de L'Eroica di Gaiole e Montalcino

Ore 15.00
Teatro degli Astrusi: il Ciclo Club Eroica incontra i suoi associati. In bici insieme a Giancarlo Brocci e al Ciclo Club Eroica. Breve pedalata per conoscersi, stare insieme e...bere un calice di vino

Ore 17.00
Teatro degli Astrusi: presentazione del libro “24 storie di bici” di Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio. Insieme agli autori saranno presenti numerosi ospiti. Evento in diretta streaming con Il Sole 24 Ore.

Ore 17.30
Piazza del Popolo: concorso “Barba e Baffi”

Ore 18.00
Teatro degli Astrusi: presentazione del progetto “Pedala con Alberto (Sarrantonio) e dona un sorriso ai bambini di Haiti”.

Ore 20.00
PIATTO EROICO Promosso dai Ristoranti di Montalcino


Domenica 30 maggio
Ore 6.00/9.30
Complesso Sant’Agostino ritiro Busta tecnica

Ore 7.00/20.00
Piazza del Popolo: ritiro pacco gara

Ore 9.00/20.00
Mercatino Eroico

Ore 7.30/8.00
partenza Percorso Lungo EROICO Km 153

Ore 8.00/8.30
partenza Percorso Medio VAL D’ORCIA Km 96

Ore 9.00/9.30
partenza Percorso Medio CRETE SENESI km 70
Partenza Percorso Corto BRUNELLO km 46
Partenza PASSEGGIATA EROICA km 27

ASPETTANDO L’ARRIVO
Dalle ore 10.00 in piazza del Popolo musica e parole fino all’arrivo dell’ultimo corridore

...inoltre, dal venerdì alla domenica
In piazza Garibaldi CICLOFFICINA EROICA, complesso Sant’Agostino EROICA NEL MONDO, REGISTRO BICI D’EPOCA, TERRA EROICA, Teatro degli Astrusi CICLO CLUB EROICA
….per i vicoli e le piazze del centro storico LE MAGLIE LANTERNA DI EROICA MONTALCINO e CONCORSO VETRINE “Eroica in Rosa” a cura di Confcommercio