Sab04272024

Aggiornamento:10:12:48

Back Cicloturismo Manifestazioni ‘Rghiro 2023 assegnerà il Campionato Nazionale di Cicloturismo Randonnée CSI

‘Rghiro 2023 assegnerà il Campionato Nazionale di Cicloturismo Randonnée CSI

Immagine

 

 

La quinta edizione della ‘Rghiro La Randonnée dei Sibillini, in programma Sabato 3 Giugno a Rapagnano (Fermo), assegnerà il Campionato Nazionale di Cicloturismo Randonnée CSI. La conferma è arrivata proprio in queste ore dalla Direzione Tecnica Nazionale CSI che ha reso noto il calendario dei Campionati Nazionali che l’ente assegnerà nella stagione 2023 nelle diverse discipline.

Un importante riconoscimento per l’associazione ‘Rghiro che organizza una manifestazione unica nel suo genere in grado di proporre quattro percorsi cicloturistici in uno. ‘Rghiro, in dialetto marchigiano significa girare, e la manifestazione nasce grazie alla passione di alcuni ciclisti locali che hanno individuato un percorso di 205 chilometri e 4200 metri di dislivello, offrendo l’opportunità di tornare indietro in tre diversi punti del tracciato che permettono di coprire tre distanze diverse.

Dopo la partenza dal Circolo Magnum di Rapagnano infatti i partecipanti avranno l’opportunità di ‘rghirareMorichella e tornare alla partenza dopo aver percorso 105 chilometri e 1100 metri di dislivello. Il secondo ‘rghiro è invece posizionato ad Amandola e permette di coprire 140 chilometri e 2400 metri di dislivello. Il terzo ‘rghiro in località San Giorgio all’Isola offre l’opportunità di pedalare per 170 chilometri e 3100 metri di dislivello. Coloro che invece vogliono concludere tutto il percorso denominato La Classica Randonnée 205, che quest’anno sarà valido per l’assegnazione del titolo nazionale Randonnée CSI, dovranno pedalare per 205 chilometri e affrontare 4200 metri di dislivello. Un’autentica sfida ai propri limiti.

La Nuova Granfondo 140. Tra le novità volute dal comitato organizzatore spicca La Nuova Granfondo che si terrà sulla distanza di 140 chilometri e prevede un tratto cronometrato di cinque chilometri. Una breve sfida nella festa. ‘Rghiro è una manifestazione cicloturistica, i partecipanti verranno forniti di chip per il rilevamento del tempo impiegato per coprire il percorso di gara scelto, ma non verrà stilata alcuna classifica. Pur confermando la volontà di promuovere l’attività cicloturistica, gli organizzatori hanno deciso di offrire ai ciclisti che scelgono il percorso Granfondo una piccola sfida contro il tempo che premierà i primi cinque uomini e le prime cinque donne che avranno fatto segnare il miglior tempo.

‘Rghiro evento di condivisione. ‘Rghiro nasce come momento di condivisione tra quanti amano lo sport delle due ruote da svolgere in bici da strada o mountain bike. Pedalare per confrontarsi con amici e compagni di squadra usufruendo dei ben sette ristori, uno ogni trenta chilometri, dislocati lungo il percorso. Ma è la festa finale il vero momento di aggregazione che coinvolge ed entusiasma tutti.

Medaglia partecipazione. Al termine della loro prova ai ciclisti che saranno transitati a tutti i controlli stabiliti dal comitato organizzatore verrà assegnata la medaglia partecipazione.

Iscrizioni. Il 31 ottobre è stato il giorno del “click day” e tutti i cento dorsali disponibili sono stati assegnati. Le iscrizioni verranno riaperte il 1° Febbraio e la quota di adesione sarà di 45 euro sino al 28 Febbraio. Durante questa sessione è inoltre possibile assicurarsi la maglia celebrativa dell’evento al costo di 40 euro. E’ inoltre possibile personalizzare il dorsale che verrà consegnato insieme al pacco gara della manifestazione.

www.radiocorsaweb.it