Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Cicloturismo Manifestazioni Bassa Romagna. storie antiche di uomini e biciclette appuntamento dal 10 al 15 Settembre

Bassa Romagna. storie antiche di uomini e biciclette appuntamento dal 10 al 15 Settembre

A Lugo di Romagna nel quadro delle iniziative legate alla prima edizione della cicloturistica per bici d'epoca “Bassa Romagna: storie antiche di uomini e biciclette” in programma il prossimo 15 settembre, si sta allestendo una mostra dedicata al campionissimo Fausto Coppi nella ricorrenza del suo 94° anniversario dalla nascita. La mostra, che è resa possibile soprattutto per la fattiva disponibilità dell'Associazione Fausto e Serse Coppi di Castellania, sarà inaugurata martedì 10 settembre alle ore 17,30 nella Sala Baracca della Rocca Estense di Lugo alla presenza dei rappresentanti istituzionali e  del mondo del ciclismo e rimarrà aperta fino al 15 settembre.

Gli organizzatori della cicloturistica d'epoca e della mostra sono la “girodellaromagna.net”, associazione senza scopo di lucro che si prefigge di incentivare lo sviluppo economico del territorio promuovendo la cultura dell’ospitalità, valorizzando le attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali del territorio, in collaborazione con la Uc Francesco Baracca di Lugo, una delle società più antiche e prestigiose del panorama cicloturistico italiano, organizzatrice tra l'altro della Gran Fondo non competitiva “Giro della Romagna”, una tra le più partecipate Gran Fondo italiane. Questa società,  che organizza cicloturisti che si cimentano nelle diverse discipline del ciclismo, si sta inoltre sempre più impegnando anche per promuovere un approccio alla bicicletta improntato a un pedalare senza esasperazione e in compagnia, rispolverando così  un sano e vero cicloturismo, dove ognuno ha il suo ritmo, anche se la battaglia non manca, ma alla fine lo spirito che prevale è quello del gruppo e dello stare insieme. Questa è poi anche la filosofia che sta alla base di questa cicloturistica con bici d'epoca, che attraverserà quasi interamente il territorio dell'Unione della Bassa Romagna,  toccando alcuni dei principali punti di attrazione ma andando anche a riscoprire angoli nascosti e poco conosciuti di questo territorio. I ristori lungo il percorso e il ricco pasta party finale, che sarà allestito a Madonna delle Stuoie presso il campo sportivo, oltre a compensare ampiamente le fatiche del pedalare daranno modo di conoscere anche alcuni prodotti della zona e la cucina romagnola.

Nonostante il noviziato e la concomitanza con altre analoghe iniziative è notevole l'interesse che si respira attorno a queste manifestazioni come dimostrano  le adesioni alla cicloturistica che continuano ad arrivare non solo dalla nostra provincia ma anche da quelle limitrofe oltre che da fuori Regione, le iscrizioni rimarranno comunque aperte fino alla domemica mattina quando verrà dato il segnale di partenza.

Gli organizzatori sono consapevoli di essere tra gli ultimi arrivati in un panorama organizzativo nazionale e internazionale già consolidato su straordinari livelli, ma, come ci dice Oscar Pirazzini, a nome dell'associazione  girodellaromagna.net, “ci apprestiamo ad affrontare questa prova senza presunzione, con l’umiltà necessaria ma con la determinazione di chi vuole entrare a far parte di un contesto già di per sé prestigioso. I patrocini istituzionali delle istituzioni locali e regionali, oltre alla collaborazione di importanti realtà economiche della zona ci stimolano al massimo impegno per riuscirci”. Paolo Contarini, presidente della Uc Baracca, aggiunge poi che “le nuove sfide non ci spaventano, possiamo anzi dire che, dopo le manifestazioni che da anni organizziamo dedicate al cicloturismo, alle mountain bike e quest'anno anche a quelle a scatto fisso, questa rivolta al ciclismo di altri tempi ci permette di completare il cerchio, nella speranza di contribuire a incentivare l'uso della bicicletta e a valorizzare contemporaneamente il territorio e  la sua economia”.

Dettagli tecnici e notizie aggiornate in merito si possono trovare nei siti  www.girodellaromagna.net e www.ucfbaracca.it