Dom04212019

Aggiornamento:09:51:59

Back Gran Fondo Gare Grande festa per il ciclismo a Ladispoli con la Granfondo Mare e Laghi

Grande festa per il ciclismo a Ladispoli con la Granfondo Mare e Laghi

 

 

Una due giorni dove il ciclismo, la bicicletta e il movimento fisico, sono state protagoniste assolute trasformando la città di Ladispoli nel set perfetto per una grande festa di sport. Piazza Rossellini, Piazza dei Caduti e Viale Italia sono state la base logistica degli eventi con un villaggio gara ciclistico ricco e interessante, con  uno spazio riservato alle attività commerciali locali, molte le attività sul palco organizzate da palestre e scuole di fitness.

La due giorni si è aperta con la pedalata ecologica che ha visto le famiglie e gli studenti delle scuole elementari pedalare per la città. Nel pomeriggio è stata la volta dello short  track  presso il Village Scuola Ciclismo Ladispoli che ha visto oltre 130 giovanissimi che hanno animato con il loro entusiasmo sia il campo che il villaggio gara.  Il Team bike Race Mountain Civitavecchia si è aggiudicato la classifica per squadre.

Domenica è invece stata la volta della 1^ Edizione della Gran Fondo Mare e Laghi  con oltre 350 cicloamatori al via. Un lungo serpentone ha colorato le strade della città fino alla via Aurelia che ha visto il via ufficiale della gara. Sulla lunga salita che portava a Tolfa, prende vantaggio un gruppetto formato da 20 unità che condizionerà poi tutta la gara. Molti i tentativi di fuga tra i venti fuggitivi, ma sempre chiusi. La gara si deciderà in volata dove l’abruzzese Manuel Fedele del Team Go Fast, precede Roberto Cesaro del Team Cesaro Falasca e Senor Pierluigi del Team Ladispoli Professione Ciclismo. Tra le donne la vittoria è andata invece a Chiara Turchi (CICLO TEAM SAN GINESE) che ha preceduto Giambenedetti Agnese (Team Ciclo Tech), terza posizione per Papi Carlotta Marianna (Team Chianti).  La vittoria di squadra è invece è andata al Team Ladispoli-Professione Ciclismo. Molto apprezzati mentre si aspettava l’arrivo della Gran Fondo sono stati il “ Gioco Ciclismo”, prova di abilità in bicicletta riservata ai più piccoli e lo spettacolo di Freestyle acrobatico.

 

 

“ Siamo felicissimi di aver dato il nostro supporto all’ organizzatore Claudio Terenzi – ha commentato il  Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando – per due giorni la bicicletta è stata la vera protagonista. Molti cittadini hanno apprezzato gli eventi  organizzati e pensando  al prossimo anno  ci mettiamo a disposizione per fare ancora meglio.”

“ E’ stato un bel successo – ha commentato Claudio Terenzi –  sommando gli eventi abbiamo raggiunto circa 600 presenze nelle attività ciclistiche organizzate. Il villaggio è stato molto frequentato anche grazie agli eventi di fitness . Abbiamo buttato le basi per fare ancora meglio per il prossimo anno. Grazie a tutti i partecipanti, ci impegneremo ancora di più per la prossima edizione”