Gio05022024

Aggiornamento:04:13:49

Back Gran Fondo Presentazioni Granfondo Roma-Siena, iscrizioni aperte

Granfondo Roma-Siena, iscrizioni aperte

 

 

Il 30 maggio una Granfondo per specialisti, una randonnée per i più avventurosi, una EcoRun per EcoBikers e un passaggio nella storia per i D'EpocaBikers!

DA ROMA ... Fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 A.C. nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell'umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la cultura, la lingua, la letteratura, l'arte, l'architettura, la filosofia, la religione, il diritto e i costumi dei secoli successivi. Luogo di origine della lingua latina, fu capitale dell'Impero romano che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei Papi, e del Regno d'Italia dal 1871.

... A SIENA!!!! La città è universalmente conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico, paesaggistico e per la sua sostanziale unità stilistica dell'arredo urbano medievale, nonché per il celebre Palio. Per tali meriti, nel 1995 il suo centro storico è stato insignito dall'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'Umanità. Siena si trova nella Toscana centrale al centro di un vasto paesaggio collinare, tra le valli dei fiumi Arbia a sud, Merse a sud-ovest ed Elsa a nord, tra le colline del Chianti a nord-est, la Montagnola ad ovest e le Crete senesi a sud-est.

VIA ALLE ISCRIZIONI! - La RomaSiena, granfondo che ha visto le prime quattro edizioni negli Anni novanta, ritorna rinnovata nelle proposte sportive e agonistiche. Sarà un "viaggio" affascinante lungo la via Cassia, via consolare che i romani costruirono ricollegando i percorsi etruschi sul tracciato della via Veientana. L’appuntamento è per sabato 30 maggio 2015. La manifestazione sarà articolata in quattro eventi.

LA CORSA - Gara agonistica vera, riservata a 300 corridori di cui 50 a invito e 250 a coloro che avranno dimostrato di essersi classificati tra i primi 300 di granfondo con almeno 1000 partenti. Tutti saranno assistiti da scorte tecniche e moto staffette, auto con servizio di cambio ruote con assistenza meccanica e punti fissi di assistenza meccanica; saranno presenti almeno tre rifornimenti lungo il percorso e alle squadre con almeno cinque partenti sarà data la possibilità di essere seguiti da una ammiraglia; tutte le auto della carovana saranno munite di apparecchi radio; tutti potranno sentirsi professionisti per un giorno: saranno PRO PER UN DI'!!!

LA RANDONNÉE - Tutti i servizi saranno a disposizione anche dei randonneurs che vivranno la RomaSiena con lo spirito di assaporare i territori e misurarsi più con la compagnia degli amici che con il tempo.

LA ECORUN - Alla RomaSiena, per la prima volta, parteciperanno anche ciclisti con biciclette a pedalata assistita! Una gara di regolarità per dimostrare come l’uso della bicicletta a pedalata assistita sia possibile per la gente comune di ogni età, per gli spostamenti anche giornalieri per lavoro o altro al posto dell’auto.

LA D'EPOCARUN - Anche i celebratori di gesta e mezzi eroici prenderanno parte alla RomaSiena! Lo standard "Eroica" garantirà la qualità dell'evento e della partecipazione.