Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Back Gran Fondo Presentazioni Granfondo La Garibaldina: il programma completo del fine settimana a Mentana

Granfondo La Garibaldina: il programma completo del fine settimana a Mentana

 

 

Ogni anno nel mese di aprile, a Mentana, si attende il solito pienone di sportivi e di entusiasmo attorno alla Granfondo La Garibaldina-Cicli Castellaccio-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini-Gran Premio Città di Mentana.

Nel dietro le quinte della manifestazione, c'è una macchina organizzativa pronta a tutto come quella del Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana che celebra per la settima volta consecutiva l’evento ciclistico amatoriale di spicco del circuito Fantabici e di tutto il circus cicloamatoriale del Centro-Sud Italia: Mentana persone di tutte le età nel weekend di sabato 28 e domenica 29 aprile all’insegna del motto “dove si respira la passione”.

Il sabato (28 aprile) è dedicato all’evento che sta molto a cuore degli organizzatori garibaldini: lo svolgimento del Baby Cross La Garibaldina per giovanissimi dai 7 ai 12 anni all’interno del Parco di Via Gaspare Spontini con ritrovo alle 14:00 e inizio delle batterie di gara alle 16:00 in collaborazione con il sodalizio giovanile mentanese del Pedala che ti Passa e per la validità di quarta prova dell’Amici della Bici-Baby Cross.

La verifica iscrizione, il ritiro dei numeri e la consegna dei pacchi gara avranno luogo presso gli stand dell’organizzazione allestiti in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa sabato 28 dalle 15:00 alle 19:00 e domenica 29 prima della partenza dalle 6:30 alle 8:30.

Con la possibilità di scegliere la granfondo di 115 chilometri (percorso cambiato solo nel finale con l’esclusione della salita dell’Argentella verso Palombara Sabina e di Guidonia) e la mediofondo di 82 chilometri, la Garibaldina non sarà solo la festa del ciclismo di primavera ma anche una vetrina dedicata alla solidarietà con l’Afmal, l’associazione con il Fatebenefratelli per i malati lontani.

Da Via Einaudi l’incolonnamento dei partecipanti e la partenza fissata alle 9:00 accompagnata dalla banda di Mentana e dagli Ufficiali d’Onore Garibaldini Risorgimentali insieme al Garibaldi dell’era moderna impersonato dall’eclettico attore/chef Paolo Celli.

A Montorio Romano è fissato il traguardo intermedio più gettonato da tutti i partecipanti ovvero il sontuoso ristoro a base di carne alla brace e salsicce da leccarsi i baffi per poi riprendere a pedalare verso il traguardo di Mentana ed attendere le premiazioni nel primo pomeriggio nel palco centrale di Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il 2018 è l’anno degli straordinari per il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana dopo l’organizzazione della gara juniores il 18 marzo scorso: la Garibaldina è pronta a lasciare nuovamente il segno perché la passione e l’amore verso la bicicletta regneranno sovrani a Mentana e in tutta la Sabina Romana e Reatina!