Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Gran Fondo Presentazioni La Granfondo Pissei Edita Pucinskaite alza le braccia e ringrazia

La Granfondo Pissei Edita Pucinskaite alza le braccia e ringrazia

 

 

Grande spettacolo di ciclismo alla Gran Fondo Pissei Edita Pucinskaite organizzata dall’Avis Bike Pistoia che batte il numero record dei partecipanti, stabilito nell’edizione precedente tagliando il nono traguardo a “braccia alzate”.

Domenica 17 Giugno non è stata soltanto una manifestazione ciclistica e benefica ma una vera e propria festa dello sport che ha coinvolto 126 società, 813 atleti provenienti dal nord al sud d’Italia e non solo, alla gran fondo hanno partecipato ciclisti statunitensi, coreani, tedeschi, lituani, ucraini e russi. Tra loro anche il Signore Degli Anelli, l’Oro Olimpico Yuri Chechi.

La giornata, caratterizzata da un tempo eccezionale e animata con professionalità e carisma dallo Speaker Daniel Guidi è scattata all’alba dalla storica Piazza del Duomo per poi concludersi nell’ospitale Circolo Arci Santomato. In prima fila ad aprire le danze, a fianco di Edita Pucinskaite, c’era, ospite della manifestazione, Achille Abbondanza testimonial FIMARP (Federazione Italiana IPF e Malattie Polmonari Rare).

Il fiore all’occhiello della manifestazione è stato il Ristoro di Spignana, che ha stupito e commosso tanti partecipanti. Per allestire e colorare l’intera piazza si sono uniti in tre: Avis Montagna Pistoiese, Misericordia di Lizzano e la Comunità di Spignana, il risultato è stato stupefacente. Per entrare in piazza ogni ciclista percorreva un lungo tappetto rosso e veniva applaudito come una star del cinema. Ad accoglierli hanno trovato musica dal vivo, interviste, coccole con stracchino cotte sul luogo dal Ristorante Motta e altre pietanze locali e un calore umano senza eguali. Ma apprezzati sono stati altresì tutti i ristori della granfondo, i percorsi Strada e Mountain Bike, la frecciatura, i cartelli, il pasta party finale.

“Il crescente successo che la nostra granfondo riesce ad ottenere nel corso della sua ancor giovane storia è dovuto allo straordinario lavoro dell’Avis Bike, Team capitanato dal Presidente Stefano Sichi che ha saputo tirar fuori il meglio lavorando senza risparmiarsi” parole di Edita Pucinskaite al termine della giornata “altri 813 grazie vanno ai ciclisti che con loro entusiasmo e commenti di stima onorano il nostro impegno e ci danno morale. Sono onorata di rappresentare questa granfondo, che ci rende tutti più ricchi, per i valori trasmessi e per il contenuto delle emozioni vissute”

“Tutto è nato nove anni fa da un sogno” racconta Stefano Sichi, coordinatore generale della Granfondo “oggi questo sogno è diventato grande e ci rende fieri. Siamo felici di regalare una bella giornata di sport ai partecipanti, ma lo scopo principale rimane la solidarietà e la promozione alla donazione del sangue. Grazie a tutti soci dell’Avis Bike Pistoia, alle associazioni di volontariato e agli sponsor per aver potuto realizzare anche il sogno 2018”

 

 

Record di partecipanti e quindi record di donazioni ad Emergency (3 euro per ogni iscritto è stato immediatamente devoluto in favore della Clinica pediatrica di Bangui in Centrafrica) con l’Avis Bike che ha consegnato sul palco un bonifico di 2.500 euro.

Cinque sono stati i percorsi Strada e Mountain Bike, che presentavano difficoltà diverse, portando i ciclisti sulle salite più inedite della zona. Al termine sono state premiate le prime trenta società Strada e i migliori Team MTB e consegnati altri premi speciali. La granfondo per il terzo anno era anche il Memorial Michele Macherelli, ideatore della manifestazione. Tripla premiazione per i ragazzi della CTBS Cycling Team che si sono aggiudicati il Trofeo Maccherelli, come squadra con più atleti sul percorso Gran Fondo 147 km 3600 mt di dislivello, premiati come società più lontana e Team fuori regione con più chilometri percorsi. Mentre le donne del G.C. Campi 04 hanno vinto la classifica dei Team con più presenze femminili.

La classifica assoluta dei Team Strada con maggior numero di iscritti e i chilometri percorsi è stata vinta dall’ASD Verag Prato Est, al secondo posto si è piazzata Agliana Ciclismo ASD, il terzo posto è andato al GC Campi 04. Tra i bikers i migliori sono stati i ciclisti del Team Gulliver.

Ai vincitori sono state consegnate le Opere dei ragazzi del Maic, i quadri degli studenti del Liceo Artistico Patrocchi e premi enogastronomici. Oltre alle autorità e vari esponenti istituzionali presenti alla premiazione anche i genitori di Macherelli, Vanessa Falasca , vincitrice del concorso di pittura, Thomas, uno dei ragazzi del Centro Maic che ha realizzato i vasi di ceramica.

Classifica Team:

MTB: 1. AS Team Gulliver Bike 2.Emp Cycling Team 3-4. Team Aquilotti Cervia e Gastone Nencini Prato

STRADA: 1.ASD Avis Verag Est 605p. 2. Agliana Ciclismo 535p. 3. GC Campi 505p. 4. Io Bici ASD 360p 5.Team Gastone Nencini Prato 330p. 6.GS Pedale Pietrasantino 315p. 7.ACF Bessi Calenzano 305 p. 8. Giusfredi Bianchi 295p. 9. Toscana Dynamo Pistoia 290p 10. ASD Ciclistica Viaccia 265p. 11.ASD Dynamo Cycling Team 250p. 12. DLF Pistoia 245p. 13. My Bike ASD 240p. 14. AS Team Gulliver Bike 215p. 15.CTBS ASD 205p. 16. CDP Spazzavento ASD 190p 17. ASD Bicisportteam Firenze 180p. 18. ASD Free Bikers Pedale Folonichese 160p. 19.ASD Ciclistica La Feraglia 150p. 20.ASD Team Tredici Bike 145p. 21.ASD Pedale Biancazzurro 140p. 22. Mugello Toscana Bike 140p. 23. GS Ramini ASD 120p. 24.Team Evoque ASD 105p. 25. Veloclub Florence By Bike 105p. 26. ASD Sansoni Team 105p. 27.ASD La Bagare Ciclistica Lucchese 95p. 28. Nuova Team Cicloidea 90p. 29.Team Eureka ASD 90p. 30.ASD Zerozero Team 90p.

     

Gf Pissei Edita Pucinskaite ringrazia:

Centro Commerciale Panorama, Pissei, Reale Mutua Agenzia Pistoia, Ristorante Pizzeria Motta, Synlab, Studio Odontoiatrico Magnolfi, Antica Farmacia Chiti Pistoia. Noleggio Sedoni, le Specialità del Gelataio, Decathlon Montecatini, Mukki, WD-40, Banca Alta Toscana, ProAction, Mister Wizard, Pasticceria Cellini, Durgoni Peppino, Società agricola Betti, Italpork, Bici&Bike, Polar Pistoia, Gustar, Agriturismo Il Volpino, Powerbike, Vizi&Servizi, Tredici, Villa Cappugi, Elettronica Agostini, Dolci e biscotti Corsini, Michelotti&Zei, SAF, Parucchieri Marco Patrizio Alessio, Il Biaggiolo, DMP food, Felici Salumi,Flamini Stefano, Caffitaly system, S.I.E, Gate 24 Hairdressing ,Viani, Salumeria Monte san Savino,Caseificio Sociale Manciano

Grazie per la Collaborazione a:

Soci Avis Bike Pistoia, Circolo Arci Santomato, Avis Comunale di Pistoia, Avis Montagna Pistoiese, Emergency gruppi territoriali Pistoia e Prato, Fondazione MAIC Pistoia, Liceo Artistico Petrocchi Pistoia, Pro Loco Sammomme, Pro Loco Maresca, Pro Loco Prataccio, Pro Loco Pian di Giuliano, Pro Loco di Spedaletto, Società Mutuo Soccorso Unione di Bardalone, Pubblica Assistenza di Maresca, Gruppo Alpini Montagna Pistoiese, Gruppo Motociclisti Pistoiesi, Misericordia di Lizzano Pistoiese, Comunità di Spignana, CONI Comitato regioale Toscana, Comitato Italiano Paralimpico, Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia, Comune San Marcello e Piteglio, Comune di Marliana, UISP Lega Ciclismo Pistoia, Circuito Toscano Cicloturismo, ASSO.GGT e tutti i volontari