Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Gran Fondo Presentazioni A Casella la 3°edizione della Granfondo dell'Appennino

A Casella la 3°edizione della Granfondo dell'Appennino

 

 

Domenica 16 settembre 2018 si svolgerà in Provincia di Genova la terza edizione della Gran Fondo Ciclistica dell’Appennino 2018, valida anche come prova unica per il Titolo di Campione Italiano Gran Fondo 2018 della Federazione Ciclistica Italiana, novità assoluta per la Liguria colpita recentemente dalla tragedia relativa al crollo del ponte Morandi. Proprio per questo, “prima della partenza alle ore 9,30, sarà dedicato alle vittime un minuto di raccoglimento” ci confida Sandro Tuvo, responsabile della Genoa Bike e Presidente del Comitato Regionale della Federazione Ciclistica Italiana nonché organizzatore dell’evento della 22a Genoa Cup.

La scelta della località ospitante è obbligatoriamente ricaduta su Casella poiché la Valle Scrivia è il crocevia di passaggio dei numerosi cicloamatori genovesi nel corso delle loro uscite in bicicletta e questo rappresenta l’unione per questo sport con il territorio. Il programma del 15 e 16 settembre prevede nella giornata di sabato l’arrivo dei partecipanti e l’inizio delle verifiche tessere con la distribuzione dei pacchi gara. Si continuerà anche nella giornata successiva fino alle ore 8.00 dopodiché avverrà la partenza della manifestazione alle ore 9,30 dall’Area Verde del Comune di Casella e che dopo aver percorso un percorso molto paesaggistico di 115 Km che toccherà la Valle Scrivia, la Val Polcevera, la Val Lemme, Val Borbera e riporterà i partecipanti all’arrivo nel medesimo luogo di partenza intorno alle ore 12,30, dove ad attenderli sarà messo a loro disposizione il meritato pasta party.

Testimonial per l’occasione sarà il ciclista Professionista Ligure Niccolò Bonifazio, compagno di squadra di Vincenzo Nibali al Team Bahrain Merida, che effettuerà un allenamento in previsione delle prossime corse del finale di stagione. Dario Giovine ed Erica Magnaldi vincitori della Prima Edizione con Matteo Podestà ed Annalisa Prato primi nella Seconda, vincitori delle prime due edizioni della Gran Fondo sono attesi per confermare i bei momenti che tutti a Casella ricordano. Insomma un weekend turistico sportivo a 360° per lo sport, per i nostri luoghi e per il nostro territorio.

Passaggi simbolo di questa manifestazione saranno diversi: il Passo della Bocchetta, mitica salita delle streghe, simbolo della corsa professionistica del Giro dell’Appennino e che ha visto tra l’altro trionfare Vincenzo Nibali in un Giro della Padania di alcuni anni fa e dove la Bocchetta era stata arrivo di tappa; la Val Lemme che accompagnerà gli atleti fino a Gavi, dove distese di vite del famoso vino bianco faranno da cornice al percorso. la Val Borbera con le sue Strette, un Canyon caratteristico luogo nella seconda guerra mondiale della Resistenza Partigiana. Comunque un percorso dalla bellezza accattivante anche per chi, non avendo come obiettivo primario il risultato, vuole scoprire questo bellissimo itinerario a cavallo fra Liguria e Piemonte.

Enti Promotori della manifestazione, ricordiamo, sono la Regione Liguria, il Comune di Genova, il Comune di Casella e la Camera di Commercio di Genova. Anche Acsi sarà parte attiva dell’evento. Per info: www.genoabike.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.