Back Gran Fondo Presentazioni Gran Fondo Leopardiana tra ciclismo e poesia nell’anno di Infinito200

Gran Fondo Leopardiana tra ciclismo e poesia nell’anno di Infinito200

 

 

Dall’ermo colle a “quel” mare dove è dolce naufragare. Nell’anno che segna il bicentenario della scrittura dell’Infinito di Giacomo Leopardi, si riassumono così i tre percorsi della ventiduesima edizione della Gran Fondo Leopardiana in programma domenica 1 settembre.

La magia di rivivere il passato declinando in sella alla propria bicicletta i versi del canto l’Infinito e ripercorrendo le immagini de “Il giovane favoloso” il film dedicato alla vita del celebre poeta recanatese. Una vita che porta il bambino prodigio a viaggiare con la mente e l’immaginazione, come ognuno dei ciclisti che in alcuni momenti pedala con la mente e l’immaginazione sognando prestigiosi traguardi. Sogni che a volte si realizzano, altre volte si infrangono nella realtà della fatica e dei limiti di un’attività sportiva individuale come il ciclismo.

Tre percorsi ancora velati dalla “siepe che all’orizzonte lo sguardo esclude”, ma che verranno ufficializzati a breve insieme al tracciato della Randonnée sulle strade del Giovane Favoloso reinserita nel programma dell’evento dopo due anni di assenza.

Cicloturisti protagonisti. Gli appassionati del ciclismo senza tempo rappresenteranno una figura sempre più centrale dell’evento organizzato dall’associazione Ciclo Club Recanati. Avranno l’opportunità di pedalare lungo il tracciato corto, osservare lo straordinario paesaggio all’ombra del Conero e affrontare i pendii che segnano le verdeggianti colline maceratesi.

“Dolce e chiara è la notte e senza vento” scriveva Leopardi iniziando il canto la Sera del dì di festa. La partenza in notturna dal centro di Recanati, aprirà il weekend recanatese dedicato al ciclismo, regalando emozioni uniche ai cicloturisti e agonisti che parteciperanno alla Randonnée sulle strade del Giovane Favoloso. Manifestazione cicloturistica con partenza alla francese che si terrà sulla distanza di 200 chilometri. I partecipanti giungeranno al traguardo insieme ai protagonisti delle prove agonistiche. Un’esperienza unica vivere sulle strade che hanno segnato la storia di Giacomo Leopardi.

Iscrizioni

Le iscrizioni si effettuano attraverso il portale dell’azienda KronoService

Euro 25,00 entro il 31.03.2019 23:59
Euro 30,00 entro il 31.07.2019 23:59
Euro 35,00 entro il 30.08.2019 12:00

Cicloturisti

Euro 15,00 entro il 30.08.2019 12:00