Dom07212019

Aggiornamento:08:13:14

Back Gran Fondo Presentazioni Le Strade di San Francesco: un pacco gara con l’Umbria dentro

Le Strade di San Francesco: un pacco gara con l’Umbria dentro

 

 

Cosa comprano i turisti quando visitano le città italiane? Quali prodotti scelgono per portare a casa il ricordo di una vacanza, per continuare a gustarne il sapore e il piacevole profumo? Secondo un’indagine dell’ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), l’Umbria, che pure è scelta per i tartufi, la norcineria, l’olio, i vini, i pecorini e il cioccolato, risulta essere al primo posto per l’acquisto dei legumi. In questo i turisti la proclamano la regina.

L’Umbria è la regione dove i turisti acquistano più souvenir a base di legumi e gli organizzatori della decima edizione della Le Strade di San Francesco, consapevoli del gradimento che riscuotono queste eccellenze della produzione agricola regionale, hanno deciso di inserire nel pacco gara che verrà consegnato a tutti i partecipanti una confezione di lenticchie di Colfiorito distribuite da Grifo Latte e una confezioni di ceci.

La lenticchia di Colfiorito è il più antico legume coltivato. Le lenticchie di questa varietà sono di piccole dimensioni, molto tenere e particolarmente colorate. Assumono tonalità che variano dal rosso, al giallo e al verde e, come ogni tipo di lenticchia, sono caratterizzate da un considerevole valore nutritivo grazie all’elevato apporto di carboidrati, proteine, vitamine, fibre, ferro e fosforo e al ridotto contenuto di grassi. Vantano proprietà depurative, antidepressive ed antipsicotiche e, grazie alla tiamina, favoriscono la memorizzazione. Grazie alla loro consistenza tenera, le lenticchie di Colfiorito non necessitano di ammollo prima della cottura per la quale sono sufficienti soltanto venti minuti. Sono ottime servite in umido, con il purè oppure in succulenti zuppe e risultano particolarmente saporite nel tradizionale abbinamento con zampone o cotechino o con le salsicce.

I ceci sono dei legumi salutari dalla storia molto antica, non sono soltanto un alimento ricco di proteine, ma sono anche una fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B. ll consumo di ceci è consigliato soprattutto per mantenere le ossa in salute, per via della loro ricchezza di sali minerali, e per abbassare il colesterolo, dato che i ceci sono una fonte di fibre. Grazie al loro contenuto di potassio infine i ceci sono ritenuti benefici per preservare la salute del cuore e la buona circolazione del sangue.

A completare il pacco gara, un flacone di sgrassatore multiuso con erogatore prodotto dall’azienda Saci, gold sponsor della manifestazione, una confezione di biscotti Colussi, la nota azienda umbra produce le sue prelibatezze nello stabilimento di Petrignano d’Assisi che dista soltanto pochi chilometri da Ponte San Giovanni. Una maglia tecnica prodotta da Dipa abbigliamento personalizzato, azienda che ha la propria sede a Santa Maria degli Angeli e uno zainetto portaoggetti in tessuto.

Partecipa alla decima edizione Le Strade di San Francesco e porta a casa un pezzo di Umbria.


Euro 30,00 entro il 21.04.2019 23:59
Euro 35,00 entro il 29.04.2019 12:30

Iscrizione individuale donne

Euro 25,00 entro il 21.04.2019 23:59
Euro 30,00 entro il 29.04.2019 12:30