Dom07212019

Aggiornamento:11:05:18

Back Gran Fondo Presentazioni Meno di un mese al via della Granfondo Alé La Merckx

Meno di un mese al via della Granfondo Alé La Merckx

 

 

Il prossimo 9 giugno 2019 partirà da Piazza Bra in Verona la granfondo Alé La Merckx, granfondo internazionale giunta alla sua 13^ Edizione.

La maratona ciclistica prende il nome dall’omonima azienda di abbigliamento Alé di Bonferraro di Sorgà, leader nella produzione di capi tecnici per il ciclismo, e dall’inarrestabile “cannibale” belga Eddy Merckx.

Ogni anno oltre 2000 ciclisti e appassionati da tutta Europa arrivano a Verona per partecipare a questa affascinante granfondo, che celebra Verona e la sua terra, portando sotto i riflettori internazionali le bellezze storiche della città e la sontuosa natura del territorio provinciale e del parco della Lessinia.

Da quest’anno poi, la prova sarà valida per l’assegnazione dei titoli del primo CAMPIONATO EUROPEO GRANFONDO. Infatti, l’Unione Europea del Ciclismo (UEC) ha scelto la Granfondo Alé la Merckx come competizione granfondo unica, durante la quale si svolgerà, per la prima volta nella storia, il campionato europeo. Scoprite di più su come diventare Campione Europeo Granfondo cliccando qui 
La granfondo Alé La Merckx propone due percorsi: una mediofondo di 82 km e 1450 m di dislivello ed una granfondo di 129 km e 2600 m di dislivello. Nella gara principe, i ciclisti costeggeranno i Bastioni Austriaci per dirigersi verso la bassa Valpolicella e i borghi storici pedemontani. Al bivio con la SP14a gli atleti lasceranno i compagni della mediofondo e prenderanno direzione Erbezzo. Il percorso lungo tocca i territori della Lessinia, passando per Castelberto, Passo del Pidocchio, Passo Fittanze, Ronconi, Ceredo, Valpantena, fino al traguardo di Verona situato sulle Torricelle. 
E per chi non ha velleità di classifica ma vuole correre da… PRO, la novità 2019 è la “Griglia Scaligera”, studiata per avvicinare al mondo delle granfondo coloro che non si sentono di partecipare ad un evento competitivo come la granfondo. Accompagnatori di eccezione del gruppo in griglia saranno famosi ex-professionisti e le ragazze del team femminile Alé Cipollini. La griglia non concorre alle premiazioni e non fa classifica finale.

Un weekend all’insegna della bici e della città
Il weekend veronese di ciclismo si apre già sabato 8 giugno 2019 con l’Area Expo situata in Via Pallone e con le manifestazioni correlate alla granfondo. 
Studiate dall’organizzazione per far vivere un weekend di sport a tutti gli appassionati, ai loro accompagnatori, ma anche agli abitanti della città di Verona, che vogliano immergersi nello spirito a due ruote dell’Alé La Merckx, gli eventi collaterali sono ricchi e variegati.

Si va dalla pedalata di Romeo e Giulietta, che porta alla scoperta dei luoghi culto della città, con il celebre ex-professionista Mario Cipollini come guida d’eccezione, alla MiniMerckx per i bimbi dai 5 ai 12 anni, fino al Tour guidato di Verona, organizzato nella mattinata della granfondo.
Per ulteriori info sugli eventi: https://www.alelamerckx.com/ale-la-merckx

Il costo d’iscrizione alla granfondo Alé La Mercx è di Euro 50.- inclusivo del pacco gara. Il costo di iscrizione alla Griglia Scaligera è di Euro 40.- inclusivo del pacco gara oppure Euro 15.- senza pacco gara. La pedalata Romeo e Giulietta, la MiniMerkx ed il Tour di Verona sono gratuiti. Le iscrizioni alla granfondo ed alla mediofondo Alé La Merckx sono aperte fino a sabato 8 giugno 2019 alle 19. Per informazioni: A.S.D. Alé T. 0456655175 – www.alelamerckx.com