Ven09172021

Aggiornamento:11:30:06

Back Gran Fondo Presentazioni La Nove Colli è una corsa green nelle intenzioni e nei fatti

La Nove Colli è una corsa green nelle intenzioni e nei fatti

 

 

La Nove Colli è una corsa “green” e sostenibile e non solo nelle intenzioni e nella comunicazione ma l’impegno concreto di questi anni ha trovato il suo atterraggio nella certificazione ufficiale di Ecoevents, partner ufficiale di Legambiente. L’organizzazione, con sede a Rimini, ha un preciso protocollo interno con 110 buone pratiche, di cui 10 obbligatorie, a cui i vari eventi devono ottemperare con precisione e impegno. La Nove Colli ha già raggiunto il 60% degli obiettivi, e sta lavorando per migliorare ancora. Per citarne alcune, la riduzione della plastica e della carta, il riutilizzo dei materiali, il riciclo e tanto altro.

Nove Colli ed Ecoevents hanno iniziato il loro percorso insieme nel settembre 2020 con un dialogo proseguito in questi mesi. I punti di forza della corsa con partenza e arrivo a Cesenatico vertono sulla gara con riduzione del consumo di plastica, sulla riduzione del consumo di carta, sull’utilizzo di materie prime di stagione e del territorio per il pasta party, e molto altro. Per il futuro l’obiettivo è quello di puntare a una campagna di sensibilizzazione verso la mobilità condivisa per partecipanti e volontari, una riorganizzazione del consumo dell’acqua e una serie di obiettivi decisi in sinergia con Ecoevents.

«Viviamo anni in cui l’attenzione all’ambiente è portato nei dibattiti come valore fondamentale ma poi nei fatti è difficile trovare azioni concrete e tangibili che proseguano questa attenzione. Abbiamo deciso di affidarci a Ecoevents, partner di Legambiente, per cominciare un percorso: volevamo una fotografia della Nove Colli, capire a che punto eravamo e dove potevamo migliorare. Siamo felici e orgogliosi di questa certificazione che è uno sprone anche a fare di più nelle prossime edizioni»le parole di Andrea Agostini, Presidente ASD G.C. Fausto Coppi.

«Questa collaborazione con la Nove Colli è il frutto dell’attività che da tempo ci impegna a creare sinergie tra il mondo degli eventi e quello della sostenibilità. Legambiente ha l’ambizione di far diventare la sostenibilità mainstream e per farlo siamo convinti che sia necessario stringere un patto con tutti coloro che hanno la possibilità di massimizzare il nostro messaggio. Sono felice di aver collaborato alla certificazione Ecoevents della Nove Colli e ringrazio tutto il team della A.S.D. Fausto Coppi per aver creduto in questo percorso, dimostrazione che nel Paese si sta creando una coscienza diffusa in merito alle questioni ambientali», Francesco Occhipinti Presidente Legambiente Forlì Cesena.

«Per noi di Ecoevents è un onore avere certificato un evento prestigioso come la Nove Colli, la prima Granfondo con cui abbiamo lavorato. Abbiamo trovato un clima positivo e di collaborazione, una disponibilità totale e grande voglia di migliorare insieme»il commento di Romano Ugolini di Ecoevents.