Gio03282024

Aggiornamento:10:38:19

Back Gran Fondo Presentazioni Bra Bra FENIX Langhe Monferrato Roero: vernissage della 29° edizione

Bra Bra FENIX Langhe Monferrato Roero: vernissage della 29° edizione

 

 

Si è svolta la conferenza stampa di presentazione ufficiale della Bra-Bra Fenix Langhe Monferrato Roero nell’elegante e moderno show room di Arpa Industriale. Hanno partecipato alla conferenza stampa il presidente del Comitato organizzatore Sandro StevanStefano Mion, CEO di Arpa Industriale, il sindaco braidese Gianni Fogliato con l’assessore allo Sport Daniele Demaria, Luigi Barbero, direttore Confcommercio Ascom Bra e presidente ATL Langhe Monferrato Roero, il noto giornalista e scrittore Beppe Conti, il consigliere regionale Paolo Bongioanni.

A prendere la parola annunciando le novità che questo 2022 porta con se è Sandro Stevan. “Senza dimenticare il nostro passato che ci ha permesso di essere qui, abbiamo lavorato per dare una nuova veste e un nuovo input alla prossima edizione della Bra Bra Langhe Monferrato Roero e a quelle che verranno”.

Il presidente del comitato organizzatore ha poi continuato. “Il periodo della pandemia ha ritardato i processi di crescita, e siamo consapevoli che ci aspettano tanti altri traguardi da raggiungere in futuro.

Per questo con gli altri organizzatori di note Granfondo (Sestriere Colle delle Finestre, La MontBlanc Courmayeur e Tre Valli Varesine di Varese) abbiamo dato vita a un nuovo circuito, Specialized Granfondo Series, nato grazie al fondamentale aiuto di Specialized.

Grazie a questa unione saremo capaci di offrire un livello sempre più alto al ciclismo amatoriale, un’esperienza sempre più completa, soddisfacente e sicura”. Molte le novità in programma il 23-24 aprile. Dalla modifica dei percorsi con l’inserimento di nuovi tratti sia tecnici che artistici, con il passaggio davanti alle due cappelle decorate dall’artista David Tremlett.

Ma soprattutto, tutti i partecipanti avranno la possibilità di pedalare al fianco di celebri nomi del ciclismo come Pascal Richard Adrie Van der Poel, entrambi Campioni del Mondo di Ciclocross e vincitori di una Liegi Bastogne Liegi. Un onore per l’organizzazione avere, a Pollenzo, due volti che hanno fatto la storia del ciclismo e continuano con il loro nome ad esserne protagonisti. Ricordiamo appena qualche giorno fa la vittoria di Mathieu Van der Poel, figlio di Adrie, al Fiandre. Insieme a loro ci saranno 6 atleti professionisti del team Alpecin – Fenix (3 maschi e 3 femmine) oltre al General Manager.


Fra gli altri al via ci saranno Andrea Gallo, vincitore di sette edizioni consecutive della Granfondo oltre al Campione in carica Peter Dutto.

La conferenza è stata anche occasione per Beppe Conti, noto giornalista e scrittore, di presentare il suo libro “Langhe e Roero in bicicletta” dove racconta le grandi emozioni che può regalare andare in bicicletta nel Patrimonio Unesco delle Langhe Monferrato Roero. Leggendo le pagine si scoprono i percorsi preferiti dei grandi del ciclismo: da Coppi a Merckx, da Chiappucci a Gotti e Rosa.

L’edizione 2022 della Granfondo si correrà Domenica 24 Aprile sulla distanza di 162 km e un dislivello 2.424 metri. Accanto alla granfondo si correrà il Mediofondo sulla distanza di 107 km. e 1.765 metri di dislivello oltre ad un percorso Corto che misura 66 km con dislivello di 1.080 metri, dedicato ai meno preparati.

Sono tre bellissimi percorsi che si snodano in uno scenario paesaggistico da favola, tra Langhe, Monferrato e Roero, con strade costeggiate da immensi vigneti, toccando paesi che hanno fatto la storia del vino mondiale come Barbaresco e Barolo per citarne alcuni.

Evento collaterale sarà il Sabato 23 Aprile la 2° edizione della BRA BRA GRAVEL EXPERIENCE, una pedalata non competitiva dedicata alle biciclette Gravel che si snoderà sulle strade bianche delle Langhe, mentre alle ore 18 verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti sulla piazza a Pollenzo nell’Ospitality BRA BRA FENIX area dove saranno presentati gli atleti del Team Alpecin – Fenix.
Le iscrizioni online per la granfondo si chiuderanno giovedì 21 aprile alle ore 20:00, riapriranno il w.e. di gara direttamente a Pollenzo.