Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Back Gran Fondo Presentazioni Presentata la Granfondo San Benedetto del Tronto numero 13

Presentata la Granfondo San Benedetto del Tronto numero 13

 

 

Scegli un'esperienza unica! La Gran Fondo San Benedetto del Tronto, in programma domenica 8 maggio in una delle più importanti e apprezzate città turistiche dell’Adriatico, San Benedetto del Tronto, che è riuscita ad unire il divertimento della vacanza estiva in spiaggia alla rigogliosa natura delle sue palme, all’arte delle sue numerose sculture a cielo aperto e all'attività sportiva.

La tredicesima edizione della manifestazione valida quale seconda prova del circuito Granfondo Marche e quarta del Nalini Road Series è stata presentata questa mattina nella sala sonsiliare del comune adriatico.

Promozione del territorio e delle sue eccellenze attraverso un evento sportivo che permetta agli appassionati delle due ruote di conoscere le sue bellezze, i borghi che lo punteggiano e il mare è da sempre il principale obiettivi di Sonia Roscioli, anima organizzativa di questo evento: «Quest'anno abbiamo avuto meno tempo per organizzare la Granfondo San Benedetto, visto che la scorsa edizione si è svolta soltanto ad ottobre. Comunque grazie al contributo delle aziende che ci sostengono e degli appassionati siamo riusciti a proporre una nuova edizione ricca di novità che riguardano i percorsi di gara e le iniziative collaterali. Mancano soltanto quattro giorni al via della manifestazione, abbiamo raggiunto i mille iscritti, credo che nelle ultime ore il numero di adesioni continuerà a salire visto che domenica non pioverà. Abbiamo istituito tre premi in memoria di amici della granfondo che sono recentemente scomparsi. Il 1° Memorial Peppe Pignotti "Non mollare mai" premierà il primo ciclista della categoria Gentleman A, mentre il Memorial Pietro Kobram Roscioli "Ieri oggi domani per Sempre Maestro di Ciclismo" verrà assegnato al più giovane partecipante alla manifestazione. Infine abbiamo dedicato a Graziano Accorsi, collaboratore della manifestazione, il ristoro di Force«.

La passione per lo sport delle due ruote si legge nel viso dell'assessore regionale Guido Castelli, che ringrazia Sonia Roscioli «per l'organizzazione di questa manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, la preziosa opera di promozione del territorio e delle sue eccellenze svolta ormai da diversi anni, il circuito Granfondo Marche. Un impegno importante che la nostra regione cerca di sostenere anche con l'istituzione di un fondo. Marche e Ciclismo sono un binomio perfetto e voglio ricordare che noi abbiamo creato Marche Outdoor, un sistema di rete strutturato fatto sia di percorsi tematici e georeferenziati, sia di strutture di accoglienza specializzate integrata da accompagnatori e servizi dedicati agli amanti della bicicletta, nonché di strumenti che consentono di accedere facilmente e rapidamente a tutte le informazioni e servizi».

Svelato anche il pacco gara della manifestazione, che verrà consegnato ai partecipanti nel fine settimana, costituito da una bottiglia di vino Ciù Ciù, una confezione pasta De Carlonis Campofilone, una barretta e una borraccia Pro Action e gadget Ciclo Promo Components. Da ricordare inoltre che grazie alla collaborazione con l'Associazione Albergatori Riviera delle Palme, a tutti gli iscritti che porteranno un parente o accompagnatore soggiornante verrà riservata una notte soggiorno omaggio.

Sabato 7 maggio alle ore 10:00 l'apertura dell'area expo. Dalle 14:30 presso il Geko Village sarà possibile ritirare il ricco pacco gara della manifestazione e il dorsale di gara. Dalle ore 15 alle 18 si terrà l'Open Day Scuola Ciclismo, manifestazione promozionale organizzata dall'associazione Pedale Rosso Blu. In serata l'esposizione Vespa e sfilata a cura del Vespa Club Sambenedettese. Nel pomeriggio inoltre lungo Viale Moretti sarà possibile visitare il mercatino di prodotti tipici locali.

Domenica alle ore 8 la partenza della granfondo. Due i percorsi, rinnovati. La prova regina, la gran fondo, si terrà sulla distanza di 122,73 chilometri e 1795 metri di dislivello. Mentre la mediofondo si terrà su tracciato di 98 chilometri e 1375 metri di dislivello. La divisione dei due percorso avverrà in località Contrada Lago.

«L'assessore comunale allo Sport Cinzia Campanelli, il sindaco Antonio Spazzafumo e il presidente BIM Tronto Luigi Contisciani hanno evidenziato l'importanza della manifestazione per il territorio» continua Sonia Roscioli, che poi conclude ringraziando «tutte le aziende che sostengono la nostra opera organizzativa, l'azienda vitivinicola Ciù Ciù di Offida, Fam Costruzioni, SGA e Fifa Security che presiederà l'intera area della corsa e  Magicar Kia  di Grottammare per il servizio auto. Chiudo inoltre ricordando la figura di Ezio Borgna, padre di Emiliano Borgna presidente Acsi Ciclismo e vice presidente ACSI».

Ulteriori dettagli sul sito internet ufficiale, mentre gli aggiornamenti potranno essere seguiti sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram. Per informazioni, invece, basterà scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .