Ven03292024

Aggiornamento:10:45:44

Back Gran Fondo Presentazioni Preparativi agli sgoccioli per la quinta edizione della Granfondo Campania a Nola

Preparativi agli sgoccioli per la quinta edizione della Granfondo Campania a Nola

 

 

Sta per arrivare il gran giorno della Granfondo Campania l’ormai tradizionale manifestazione dedicata al ciclismo amatoriale in programma domenica 18 settembre con il centro commerciale Vulcano Buono che sarà l’elemento centrale di tutto l’evento prima, durante e dopo.

In questa quinta edizione è prevista una grande schiera di partecipanti, considerate le numerosissime iscrizioni (circa 300) pervenute all’organizzazione dell’Asd Black Panthers di Francesco Vitiello: “Hanno creduto in noi, la Campania c’è e il ciclismo risponde presente con la nostra granfondo”.

Con partenza di buon mattino alle 7:30, è un tracciato ricco di spunti tecnici e di vedute mozzafiato tra quattro province (Avellino, Benevento, Napoli e Caserta) e 28 comuni (Polvica, San Felice a Cancello, Arienzo, Forchia, Arpaia, Paolisi, Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina, Pannarano, Roccabascerana, Pietrastornina, Arpaise, Altavilla Irpina, Grottolella, Capriglia Irpina, Summonte, Ospedaletto, Avellino, Mercogliano, Monteforte Irpino, Forino, Moschiano, Lauro, Pago del Vallo di Lauro, Marzano di Nola, Liveri, San Paolo Bel Sito) caratterizzato da diverse asperità e da un gran premio della montagna, quello posto dopo 80 km dal via a Taurano (3,3 km di ascesa con una pendenza media del 6,4%) destinato a segnare profondamente la lotta per la vittoria finale.

Presso il Vulcano Buono verrà allestito il bike village, il punto di ritiro dei pacchi gara e l’area hospitality. Sempre nel centro commerciale, poi, questo pomeriggio è prevista a conferenza di presentazione della gara, alla presenza tra gli altri dell’ex corridore professionista Raffaele “Lello” Ferrara.

Annunciata la presenza dei vertici di Vulcano Buono, del consigliere delegato dal sindaco di Nola Erasmo Scotti e del presidente del comitato regionale FCI Campania Giuseppe Cutolo. La conferenza sarà anche l’occasione per parlare de “Il Giro racconta”, libro scritto da Gianpaolo Porreca e che racconta la storia di tutti gli arrivi di tappa in Campania della Corsa Rosa e che verrà regalato dagli organizzatori ai primi tre classificati di questa ediizone della Granfondo Campania. Insieme all’autore e profondo conoscitore del ciclismo, ne parlerà anche il presidente nazionale dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) Gianfranco Coppola.