Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Gran Fondo Presentazioni Da Tivoli a San Polo dei Cavalieri 400 iscritti alla Granfondo La Medievale

Da Tivoli a San Polo dei Cavalieri 400 iscritti alla Granfondo La Medievale

Immagine

 

 

Sono stati 400 i ciclisti iscritti all’ ottava edizione della Gran Fondo la Medievale, gara valida per il Campionato Regionale laziale, che ha visto gli atleti prendere il via da Tivoli, su Ponte Gregoriano, famoso per la sua Cascata e per i Tempi romani di Vesta e della Sibilla. Gara animata sin dai primi chilometri con tre corridori che si avvantaggiano subito dopo il via: Romolo Gentile, Andrea Di Ferdinando e Davide Quadrelli.

I tre viaggiano di comune accordo fino a raggiungere il vantaggio massimo di 4 minuti. Ma come già avvenuto lo scorso anno è la salita finale di San Polo dei Cavalieri e il tratto iniziale di Santa Balbina a rimescolare le carte. Il terzetto inizia la salita con circa un 1’30’’ sui più immediati inseguitori ed è subito Gentile a staccare i compagni di fuga, ma da dietro proprio sulle prime rampe di Santa Balbina rompe gli indugi Pasquale Di Lorenzo (Rokka Bike) che si riporta nel finale della salita su uno stanco Gentile (ASD Amici Di Marco) e lo stacca giungendo solo al traguardo. Conclude terzo al traguardo il laziale Bernardinetti (ASD Nuova Ciclisti Forano) Tra le donne invece a trionfare è Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara Sabina) che dopo una lunga cavalcata solitaria giunge al traguardo davanti a Daniela Cecchetti (G M Bike) e Valeria Zappacosta (Pedale Rosa).

“Sono contento di aver vinto a San Polo dei Cavalieri - ha commentato il vincitore Pasquale Di Lorenzo - qualche anno fa la vittoria mi era sfuggita per poco, ma quest’ anno sono riuscito a giungere solo al traguardo. Complimenti all'organizzazione che nonostante il periodo grazie a tanti sacrifici ha realizzato una splendida manifestazione”.

“Volevo far bene visto che abito qui vicino - ha commentato Fabia Romana Costantini - lo scorso anno proprio alla Medievale fu per me la prima Gran Fondo, e oggi, dopo un anno, sono contenta di aver vinto”. “Siamo contentissimi di questa edizione della nostra Gran Fondo – ha commentato Alessandro Malagesi, Direttore di Organizzazione - i complimenti ricevuti all’arrivo dei ciclisti e degli addetti alla direzione di corsa e alla sicurezza dell’ evento ci fanno capire che il lavoro premia sempre e che siamo sulla strada giusta per far crescere il nostro evento. Ringrazio tutti gli sponsor e in particolare Depavision – Centri Ottici, Centro Commerciale Tiburtino, We Love Your Bike, assistenza stradale per ciclisti e Green Eco”.

La Medievale assegnava i titoli 2022 per i master laziali della FCI e in rappresentanza del CR Lazio a vestire le maglie era presente Giuseppe Carcasole, presidente della Commissione Amatoriale. Inoltre la manifestazione era valevole come Gara Nazionale Aeronautica Militare ed ha visto vincere il titolo Giorgio Scialabba e Daniela Cecchetti. Il via alla gara ciclistica è stato dato dal Vice Presidente Onorario UCI e Presidente della Federazione Ciclistica del Vaticano, Renato Di Rocco.

CAMPIONI REGIONALI 2022 GRAN FONDO

ELMT Jacopo Di Buccio (GM Bike)

MASTER 1 Marco Bernardinetti (Nuova Ciclisti Forano I Reccapezzati)

MASTER 2 Giuseppe Carcasole (Unitec Cycling Team)

MASTER 3 Angelo Guiducci (Team Bike Palombara Sabina)

MASTER 4 Franco Serafini (GM Bike)

MASTER 5 Giovanni Novelli (Pol. Aeronautica)

MASTER 6 D’Agostini Marco (Bikeshop Team Roma)

MASTER 7 Gianni Bufacchi (GM Bike)

MASTER 8 Luigi Sernacchioli (Esercito SME Ciclismo)

EWS Serena Polidori (AS Roma Ciclismo)

WOMAN 1 Fabia Romana Costantini (Team Bike Palombara Sabina)

WOMAN 2 Daniela Cecchetti (GM Bike)

WOMAN 3 Carmelina Esposito (AS Roma Ciclismo)