Dom09152024

Aggiornamento:05:09:19

Back Gran Fondo Presentazioni In 42 dalla Svezia per scoprile la BGY Airport Granfondo

In 42 dalla Svezia per scoprile la BGY Airport Granfondo

 

 

La BGY Airport Granfondo tornerà a colorare le strade della città e della provincia di Bergamo domenica 5 maggio 2024. Tra le migliaia di iscritti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, anche grazie ai capillari e comodi collegamenti aerei offerti da Milan Bergamo Airport, spicca un gruppo di ben 42 ciclisti svedesi che hanno deciso di partecipare in comitiva all’evento.

Saranno 34 uomini e 8 donne, appassionati ciclisti. Alcuni di loro sono già stati a Bergamo per business, ma per tutti sarà la prima volta che vivranno la città in sella ad una bicicletta.

Un rappresentante del gruppo proveniente dalla Svezia ci ha spiegato: “L'anno scorso con un gruppo numeroso abbiamo partecipato alla Vätternrundan, una manifestazione ciclistica che si svolge in Svezia. Quest'anno abbiamo voluto passare ad un livello successivo e organizzare una trasferta di gruppo all'estero. E naturalmente volevamo andare in un Paese dove si respirano bicicletta e caffè espresso! – sorride –. Abbiamo scelto Bergamo perché la riteniamo una zona bellissima per il ciclismo, ricca di storia e con paesaggi magnifici”.

I promotori di questo team sono Jan Karlsson e Sofie Fåglum, proprietari di un negozio di biciclette chiamato Racerdepån a Falköping, in Svezia. Hanno formato questa squadra chiamata Team Racerdepån di cui fanno parte le 42 persone che parteciperanno alla prossima BGY Airport Granfondo. Ed il comitato organizzatore è ovviamente felicissimo di accoglierli.

Fanno parte del gruppo anche alcuni ex ciclisti professionisti che sono comunque rimasti a lavorare nel mondo della bicicletta e del ciclismo. Segnaliamo nel gruppo la presenza di Jan Karlsson che è un ex olimpionico negli anni '80; Göran Lennartsson che ha ottenuto un terzo posto nella sua fascia di età nella Gravel VM dello scorso anno; e Sofie Fåglum figlia di uno dei quattro fratelli Fåglum, attivi negli anni 1960-1970 e che hanno anche corso per squadre professionistiche italiane come Ferretti, Scic e Magniflex.

ISCRIZIONI ANCORA APERTE

É ancora possibile iscriversi alla BGY Airport Granfondo fino ad esaurimento pacchi gara tramite gli appositi moduli sul sito ufficiale dell’evento www.granfondobgy.it, o presso gli uffici organizzativi di GMS, in Via G. Da Campione, 24/c – 24124 Bergamo (tel.+39 035.211721).