Sab05032025

Aggiornamento:07:33:06

Back Gran Fondo Presentazioni BGY Airport Granfondo: sabato da Santini Cycling e domenica sulle strade di Bergamo

BGY Airport Granfondo: sabato da Santini Cycling e domenica sulle strade di Bergamo

 

 

Un'intera città pronta ad accogliere ciclisti, appassionati e famiglie per un fine settimana all’insegna dello sport, della convivialità e delle due ruote. Sabato 3 e domenica 4 maggio, Bergamo si trasforma nel cuore pulsante del ciclismo grazie alla BGY Airport Granfondo, l’evento che unisce la bellezza del territorio, l’adrenalina della competizione e un ricco calendario di iniziative collaterali. Ricordiamo che gli organizzatori hanno deciso di dedicare a Papa Francesco l’edizione numero 27 della granfondo.

Si parte sabato 3 maggio con un programma speciale organizzato negli spazi della sede di Santini Cycling: una giornata pensata per vivere da vicino il mondo del ciclismo, incontrare protagonisti, scoprire novità, partecipare ad attività esclusive e respirare l’atmosfera della vigilia. Diversi brand esporranno i loro prodotti e sarà possibile pedalare e provare anche le biciclette 3T Bike in esposizione.

Domenica 4 maggio sarà il grande giorno: sono attesi oltre 2000 ciclisti provenienti da 36 diverse nazioni del mondo che si ritroveranno sulla linea di partenza per vivere l’emozione della BGY Airport Granfondo, attraversando scenari mozzafiato e strade cariche di storia e fatica.

Alla vigilia della BGY Airport Granfondo, sabato 3 maggio la sede di Santini Cycling si trasformerà in uno spazio di storie, libri e passione ciclistica. Una giornata speciale dedicata a chi racconta con le parole e con le immagini il ciclismo, lo sport, con dibattiti anche su alimentazione e salute. In attesa del grande evento di domenica.

Ecco il programma degli incontri:

15:30 – Giacomo Pellizzari, autore e “ciclista pericoloso”, presenta “Itinerario felice”, un viaggio da Bergamo a Brescia sulle tracce di Felice Gimondi.

16:30 – Paolo Marabini, giornalista Gazzetta dello Sport, ci guida tra i libri della collana Bolis: storie di Olimpiadi, ciclismo e sport come scuola di vita.

17:30 – Federico Biffignandi e Alessandro Vanotti raccontano “Gregario”, l’anima generosa del ciclismo vissuta dall’interno.

18:30 – Walter Cerutti, videomaker e runner, ci porta dietro l’obiettivo tra sport, emozioni e resistenza, da Pogacar a Sofia Goggia.

Nel corso del pomeriggio ci saranno anche degli spazi dedicati al tema del cibo, dello sport e della salute con l’intento di promuovere tra i ciclisti e gli appassionati uno stile di vita sano e attivo. L’iniziativa si inserisce nel solco delle varie iniziative promosse da Regione Lombardia sul tema Cibo e Salute e Sport e Salute, promozione della salute in Lombardia.

Si parlerà soprattutto dell’importanza di mangiare frutta, verdura e legumi e variare le proprie scelte alimentari e di quanto alimentazione e sport siano fondamentali per la vita di ognuno di noi.

Una vita attiva è lo strumento migliore per prevenire molte patologie. Un buon livello di attività fisica contribuisce ad abbassare i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia, a prevenire malattie cardiovascolari, obesità e sovrappeso, diabete, osteoporosi; contribuisce, inoltre, al benessere psicologico riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.

Inoltre, un’alimentazione ricca di frutta, verdura e con un adeguato contenuto di cereali e legumi protegge dalla comparsa di diverse patologie, in particolare alcuni tipi di tumori e malattie cardiovascolari ed aiuta a mantenere il peso corporeo nella norma.