Ven04262024

Aggiornamento:04:38:04

Back Gran Fondo Presentazioni Presentato oggi a Roma “S.P.Q.R.- Sport Professional Quality Races”

Presentato oggi a Roma “S.P.Q.R.- Sport Professional Quality Races”

Roma - Presentato oggi a Roma “S.P.Q.R.- Sport Professional Quality Races”, il “duathlon” a distanza di podismo e ciclismo frutto del gemellaggio tra i due grandi eventi sportivi internazionali della Capitale che non hanno eguali al mondo. Da oggi, dunque, Acea Maratona Roma e Gran Fondo Campagnolo Roma propongono agli sportivi un nuovo modo di vivere la loro passione. La presentazione del gemellaggio è avvenuta all’Hotel Kolbe di Roma alla presenza del Delegato allo sport di Roma Capitaleon.Alessandro Cochi, del presidente della Federazione ciclistica italiana Renato Di Rocco e dei presidenti dei due eventi, Enrico Castrucci (Acea Maratona Roma) e Gianluca Santilli (Gran Fondo Campagnolo Roma).

LE DICHIARAZIONI

Alessandro Cochi: L’indotto turistico ed economico generato da Maratona di Roma e Gran Fondo di Roma offre un supporto non indifferente all’economia della città, soprattutto in questo periodo di crisi economica. Agli organizzatori va il plauso dell’Amministrazione per questa strategia integrata messa in piedi che, ne sono certo, porterà i suoi frutti nel corso degli anni.  Mi auguro che questi due grandi eventi possano aprire le porte in futuro anche ad altri eventi più piccoli della Capitale, per promuovere insieme le bellezze della città e uno stile di vita sano”.

Renato Di Rocco (FCI): “Queste due manifestazioni sono un esempio importante di collaborazione sportiva che favorisce la promozione del territorio. L’idea dei due presidenti è fantastica e deve essere da esempio per altre città

Gianluca Santilli (Gran Fondo Campagnolo Roma): “Siamo giovani ma abbiamo accolto la gran voglia di fare sport degli italiani e sfido chiunque ad avere un contesto come quello che abbiamo noi a Roma. Con gli amici della Maratona di Roma abbiamo trovato fin da subito una sinergia ideale per promuovere insieme i nostri grandi eventi in giro per il mondo. Ringrazio gli organizzatori della maratona che, visti i numeri e la storia, avrebbero potuto andare avanti con le proprie gambe e invece hanno accettato di correre con noi”.

Enrico Castrucci (Maratona di Roma): “Con questa partnership vogliamo avviare anche un discorso di crescita culturale nello sport, lasciando da parte il settorialismo tipico italiano. Corsa e ciclismo possono e devono promuoversi insieme, anche perché sono le due pratiche sportive amatoriali più praticate al mondo. Inoltre, con la promozione congiunta dei due eventi, rinforzeremo il messaggio rivolto ai turisti a visitare la nostra meravigliosa città in occasione dei due eventi sportivi”.

Il prossimo 17 marzo la 19^ edizione dell'Acea Maratona di Roma sarà l'occasione per dar vita ad un inedito gemellaggio con un altro importante evento di massa che ha come proprio teatro le strade della Capitale, la Granfondo Campagnolo Roma del 13 ottobre 2013. Un progetto ambizioso quanto innovativo, per coniugare due delle discipline più amate e praticate dagli amatori, il podismo e il ciclismo, e per fare di Roma la prima Capitale al mondo ad ospitare due eventi sportivi di tale portata.

LO SPORT COME VOLANO TURISTICO

Due eventi che, insieme, generano flussi turistici di grande rilevanza per la città. Basta pensare che l’impatto economico generato dai due appuntamenti è di circa 35 milioni di euro. Sono oltre 20.000 solo i partecipanti alle due prove agonistiche, che arrivano da oltre 80 nazioni, oltre 80.000 alla RomaFun, la stracittadina di 5 chilometri abbinata alla Maratona di Roma, e circa 15.000 gli accompagnatori stimati.

I TEMI DELLA PARTNERSHIP: UN “DUATHLON” A DISTANZA

Filo conduttore tra i due appuntamenti sarà il più celebre simbolo di Roma, il Colosseo, punto di partenza sia della Acea Maratona di Roma (fin dalla prima edizione) che della Granfondo Campagnolo Roma (dall’edizione del 2013). Il progetto prevede una promozione nazionale e internazionale congiunta, e per chi parteciperà ad entrambe le prove uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione, una medaglia celebrativa, premi speciali basati su una classifica congiunta.

In sostanza si partirà dalla maratona, primo dei due eventi in calendario dell’anno, e chi finirà la 42 chilometri, portando a termine in seguito anche la granfondo ciclistica (qualsiasi delle due distanze), entrerà in una speciale classifica “combinata”, ricevendo medaglia di partecipazione e premi. Praticamente un “duathlon” a distanza. Nei prossimi mesi, i due eventi realizzeranno anche un merchandise comune, con la creazione di una speciale maglia tecnica utilizzabile dal podista e dal ciclista.

SPQR: UN’ALLEANZA SPECIALE

Per sancire il binomio, i due eventi si promuoveranno nel mondo con un logo in comune che si estrinsecherà nel seguente modo: logo dei due eventi, scritta SPQR, acronimo sciolto in “Special Passionate Quality Races” e la stilizzazione del podista e del ciclista in atteggiamento di sfida-invito alla partecipazione.

I DUE EVENTI IN PILLOLE

L'Acea Maratona di Roma è la regina delle prove su strada italiane. L'evento, inserito nella ristretta lista “IAAF Road Race Gold Label”, è ormai uno degli appuntamenti sportivi di massa più partecipati in Europa: i 16.000 iscritti della scorsa edizione hanno infatti confermato Roma al 18° posto tra le oltre 2400 maratone al mondo, numeri questi a cui vanno aggiunti gli oltre 80.000 partecipanti alla RomaFun non competitiva che ogni anno rendono ancor più spettacolare il colpo d'occhio della partenza da via dei Fori Imperiali.

Gran Fondo Campagnolo Roma è giovane ma già al primo anno (2012) ha battuto ogni record per numero presenze, copertura media e Paesi rappresentati alla prima edizione, ritagliandosi così un posto importante a livello nazionale ed internazionale come terzo evento di massa nel mondo delle due ruote amatoriali con i suoi 5.500 iscritti all’esordio. Da subito si è gemellata con la Gran Fondo di New York, con cui prosegue una proficua collaborazione. La GF Campagnolo Roma è la prima granfondo della storia a partire ed arrivare in una Capitale, nel cuore della storia e della civiltà europea.