Mer04242024

Aggiornamento:02:11:48

Back Gran Fondo Presentazioni Bicifi 2013 dall' 1 al 3 Marzo Firenze capitale del ciclismo

Bicifi 2013 dall' 1 al 3 Marzo Firenze capitale del ciclismo

Firenze - 30.000 metri quadrati di superficie espositiva, 8 aree tematiche dedicate alla bicicletta, 3 aree spettacoli, oltre 100 eventi e poi mostre, incontri, esibizioni, animazioni, lounge bar.  Sarà la più grande festa che Firenze e la Toscana abbiano mai dedicato alla bicicletta, proprio nell’anno in cui la regione ospita i Mondiali di ciclismo.

Palco a pedali a Bicifi

Per ospitare gli incontri e gli spettacoli di Bicifi non può mancare il palco, un palco speciale però, come? A pedali naturalmente! 128 pedalatori produrranno l’energia elettrica per luci e audio a Bicifi: vuoi essere uno di loro? Cinque turni, dal 1 al 3 marzo, per far parte dello show. In ognuno ci sarà bisogno di quaranta pedalatori con bici propria e di settanta senza bici. Per iscriversi inviate un'email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o se siete amici dei Tetes de Bois potete anche aderire via Facebook.

Ecco gli appuntamenti

Venerdì 1 Marzo, dalle 16 alle 18: il giornalista Gianni Mura incontra Fabio Picchi, il grande cuoco fiorentino; il direttore dell’archivio di cultura e canzone popolare Stefano Arrighetti racconta al pubblico quando gli operai della Fabbrica Richard Ginori di Sesto Fiorentino andarono a Roma in bici per protestare; Alfredo Martini presenta il film “Pedaleur du charme”, dedicato a Koblet.

Sabato 2 Marzo, dalle 11 alle 13: l’attore e voce radiofonica Matteo Caccia, e Luigi Malabrocca, leggendaria maglia nera, si raccontano, ultimi al Giro un po’ per caso un po’ per desiderio… Ma ci saranno anche Guido Foddis, cantautore inviato al Giro d’Italia, che da anni si batte con la sua rock band Pedali di Ferrara per una Repubblica a misura di ciclista; Piero Nissim e Giampaolo Ormezzano per raccontare Bartali nei giorni della resistenza.

Ma Insieme ai Tetes de Bois arriva anche Nada in Alfonsina e la bici. Un reading dedicato ad Alfonsina Strada, l’unica donna che fece il Giro d’Italia in mezzo a soli uomini nel 1924. Di seguito il videoclip di Agostino Ferrente su Alfonsina e, via skype, Margherita Hack. Conclude Palco a Pedali la lettura scenica di Le ali di Pentadattilo, con la Compagnia Teatri d’Imbarco: ascesa e caduta di un uomo chiamato Marco Pantani.

Domenica 3 Marzo, dalle 11 alle 13: Via le rotelle, l’appuntamento dedicato ai bambini che diventano grandi in bicicletta. La mattina continua con i cartoni animati di Lupo Albertointrodotti da Sergio Staino e Marc Augè, l’antropologo francese dei non luoghi, che dialoga con Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3. Dalle 16 alle 19, appuntamento con il convegno Salvacilisti: “La mobilità urbana, andare in bici è troppo conveniente …?” e con il concerto Goodbike dei Tetes de Bois, l’eco spettacolo tutto dedicato alla bicicletta. Palco a Pedali, canzoni e storie della bici, i disegni sulla sabbia del salernitano Licio Esposito.

Tariffe biglietti di ingresso

Il biglietto di ingresso a Bicifi costa 10 euro

Tante le opportunità che danno diritto a un biglietto scontato a 8 euro:

- minori fra 12 e 18 anni, studenti, militari, anziani over 65, portatori di handicap

- Gratis bambini minori di 12 anni

- Soci Unicoop Firenze (è sufficiente esibire la tessera all’ingresso)

- Vieni al Festival con i mezzi pubblici e risparmi. Con un biglietto obliterato in giornata o l’abbonamento hai diritto allo sconto (8 euro)

Multingresso:

- 20 euro valido per i tre giorni della manifestazione

- 16 euro valido per due giorni

Promozione Famiglia:

- Forfait di 20 euro per un massimo di 4 persone.

Informazioni Utili

BICIFI, Florence Bike Festival

1/3 Marzo – Fortezza da Basso, Firenze

Orari di apertura al pubblico

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Le informazioni sul costo biglietto di ingresso sono disponibili sul sito della manifestazione

La Location

BICIFI si svolge nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso, quartiere espositivo
unico al mondo sito a due passi dal centro storico di Firenze.

Il Programma e le attività collaterali

Le informazioni relative a programma ed  iniziative collaterali sono disponibili sul sito della manifestazione: http://www.bicifi.it/