Ven04192024

Aggiornamento:10:31:46

Back Gran Fondo Presentazioni Gf Amalfi: appena nata, è già imperdibile

Gf Amalfi: appena nata, è già imperdibile

La prima edizione della Granfondo Costa d'Amalfi nasce grazie all’ Asd Movicoast, in collaborazione con Fci comitato regionale Campania, in programma il 16 e 17 marzo 2013. La Granfondo si inserisce in un minicalendario di eventi, un programma molto intenso, ideato al fine di attirare una nicchia maggiore di persone, non solo ciclisti, che possa apprezzare questo territorio. Tra le novità, un parterre d’eccezione con numerose richieste giunte da parte di atleti paralimpici, oltre all’adesione già confermata dell’ex pro Gilberto “Gibo” Simoni che prenderà parte alla gara, ma con lo spirito di attraversare con calma questi luoghi. A ciò si aggiunge un gadget davvero interessante a ricordo di questa giornata: gli organizzatori hanno infatti inserito all’interno del pacco gara, una maglia tecnica griffata Costa d’Amalfi, cui si aggiungono integratori EthicSport, buoni sconto per l’acquisto di prodotti tipici locali, nonché biglietti d’ingresso ai principali eventi e visite guidate organizzati durante la due giorni di sport. Sono poi stati stampati, per tutti coloro che si sono iscritti entro il 3 marzo, numeri personalizzati con tanto di nome e cognome sul pettorale. Grazie all’ accordo con Dalzero.it sarà poi attivata la combinata che vedrà l’abbinamento tra la Granfondo di Amalfi e la Gf 5 Terre in programma a settembre: oltre all’ iscrizione ridotta (20 euro ogni manifestazione), sarà adibita una particolare classifica con premi speciali. Una manifestazione dunque piena di sorprese e con un occhio di attenzione ai suoi partecipanti.

La gara ciclistica è stata ideata in due formule: per gli amatori un percorso lungo da 120 km (2500 metri di dislivello e tre Gpm) ed uno corto da 80 (1800m di dislivello e due Gpm), mentre i più giovani si cimenteranno in diverse gare lungo un tracciato ridotto con due frazioni, una al giorno. Il 16 marzo, alle 13, saranno i veterani a dare il via alle competizioni, col Campionato provinciale su strada, cronometro da Pontone di Scala a Ravello. Alle 14 la prima tappa di minicross a Scala per la categoria Promozionale (7-12 anni). Ad Amalfi è allestito il centro ospitalità: dalle 10 alle 19, sarà effettuata presso il Salone Morelli del Municipio, la distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara. Nell’antico plesso municipale, si troveranno espositori di settore, esibizioni sportive, test con campioni di ciclismo ed equipe mediche, discussioni tematiche e presentazione del programma del giorno successivo. Nel pomeriggio, dalle 15,30 visite guidate ad Amalfi. In serata, alle 18,30 a Ravello, “Il nostro viaggio jazz”, concerto all’auditorium Oscar Nyemier con ingresso gratuito, evento offerto dalla Ravello Concert Society.

La seconda giornata si aprirà alle 8 con la prima edizione della Costa d’Amalfi, la medio fondo amatoriale di 80 e 12km, alla scoperta della Costa Amalfitana. Alle 10 per la categoria promozionale, la gimkana a Ravello. Tra gli eventi collaterali della giornata, a partire dalle 8,20 si terrà la visita guidata escursionistica per la riserva naturale della Valle delle Ferriere. L’escursione terminerà in Ravello nei pressi dell’arrivo dei concorrenti. A questa si aggiunge, alle 9 la possibilità di visitare la Città della Musica, Ravello, Villa Rufolo e Villa Cimbrone, sede, la prima del festival wagneriano e la seconda della residenza del gentiluomo inglese Ernest William Beckett. Al termine della gara, dalle 12 in poi, all’auditorium Oscar Nyemier, si svolgerà un evento folcloristico.

Ulteriori aggiornamenti in merito al calendario degli eventi in programma saranno forniti sul sito www.granfondocostadamalfi.com.

 

Fonte:

Autore: Nicoletta Brina