Sab04202024

Aggiornamento:10:31:46

Back Gran Fondo Presentazioni Gf del Capitano: un felice connubio tra sport, turismo e territorio

Gf del Capitano: un felice connubio tra sport, turismo e territorio

Bagno di Romagna (Fc) – Coloro che domenica 9 giungo decideranno di partecipare alla 4° Granfondo del Capitano, organizzata dall’Asd Le Strade del Benessere, si troveranno proiettatati nello splendido Bagno di Romagna (Fc), comune situato nella valle del Savio. La sua economia si fonda prevalentemente sul turismo. Le terme e il grande patrimonio boschivo offrono l'occasione ideale per rilassarsi, passeggiare e curarsi immersi nel verde e in un’atmosfera di grande pace, senza dimenticare l’ottima gastronomia che unisce tradizione romagnola e toscana.

Come sottolinea Ferruccio Boghi, presidente della Tre Terme (società consortile tra i centri termali di Bagno di Romagna), «quella tra la granfondo e le terme di Bagno di Romagna è una sinergia molto importante, che va incontro a quella necessità di diversificazione dell’offerta che oggi è fondamentale per rendere accattivante un prodotto. I potenziali clienti, infatti, sono ormai interessati ad abbinare soggiorni turistici e del benessere con eventi di cui possono essere spettatori o protagonisti. Per questo le terme hanno studiato dei pacchetti soggiorno che incontreranno senza dubbio il gradimento del pubblico e che potranno essere visionati facendo riferimento al sito internet della struttura, da cui poi entrare nei siti delle tre stazioni termali».

Bagno di Romagna e il suo territorio offrono diverse bellezze da visitare, tra cui la Basilica di Santa Maria Assunta, che si affaccia sulla piazza principale, il Palazzo del Capitano, la fonte sulfurea del Chiardovo, alcuni laghi, il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, la riserva naturale integrale Sasso Fratino, il santuario e il castello di Corzano, San Piero in Bagno, Selvapiana con i suoi castagneti e la Valle di Pietrapazza.

Una cittadina e un territorio davvero ricchi di bellezze, che anno dopo anno la Granfondo del Capitano sta contribuendo a far conoscere a chi viene da fuori regione. Anche per questo la manifestazione è diventata in breve uno dei fiori all’occhiello di Bagno di Romagna. «Per me – sottolinea l’assessore comunale al Turismo Liviana Zanetti – questa granfondo è un po’ un figlio che sta crescendo molto bene. Alcuni anni fa insieme al mio collega di giunta Claudio Valbonesi, assessore allo Sport, facemmo un’attenta riflessione sulle potenzialità turistiche di Bagno di Romagna e del suo territorio, rendendoci conto che oltre alle terme c’era tutto un settore da sviluppare legato allo sport e all’ambiente. Partendo da questo abbiamo cercato di lavorare con gli operatori del territorio e così sono nate diverse iniziative, tra cui la Granfondo del Capitano, che stanno dando risultati davvero soddisfacenti. Ciò grazie ai cittadini e alle associazioni ».

Iscrizioni: € 25,00 fino al 2 giugno. Fino alle 7,30 del 9 giugno € 35 euro.


Info: www.granfondodelcapitano.com

 

Fonte: Ag. Play Full