Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Back Gran Fondo Presentazioni 5 Star League: la spending review cancella i controlli ematici pre gara

5 Star League: la spending review cancella i controlli ematici pre gara

In un momento in cui tutti chiedono un inasprimento della lotta al doping, pene più severe, radiazione dei ciclisti squalificati per doping, arriva una notizia che non aiuta certo la lotta al doping. Nel comunicato pubblicato oggi, anche sul nostro sito si legge: “La grave situazione economica, che ha imposto una severa spending review anche al Ministero della Salute, partner di Five Stars League, costringe il consorzio, per l’anno 2013, a non effettuare i controlli ematici pre-gara. Ma il Consorzio FSL conferma il mantenimento di una linea dura e rigorosa a favore dell’etica e nella lotta al doping, nel segno della Tutela della salute e dello sport sano. E’ quindi confermata la partnership con la Commissione Vigilanza Doping e Tutela della Salute per l’effettuazione dei controlli mirati post gara”. Per non disperdere quanto di positivo creato e visto che il consorzio crede fermamente nella linea dura e rigorosa a favore dell’etica e nella lotta al doping, come sottolineato, perchè non attivare una ricerca per reperire le risorse utili a sostituire quelle che la spending review ha tagliato al Ministero della Salute. Magari attraverso il coinvolgimento di privati o un esborso paritetico per tutte le manifestazioni che fanno parte del consorzio?

Tutto questo servirebbe a continuare a percorrere la stessa strada che ha portato a questi importanti risultati:

Sebbene abbia solo due anni di vita, il consorzio FSL ha avuto un ruolo importante nella lotta al doping a livello amatoriale. Nel corso del 2012 sono stati effettuati 765 controlli pregara ai gran fondisti iscritti alle prove FSL (compresa la Gran Fondo Fausto Coppi sebbene non ancora ufficialmente inserita nel Consorzio). Di questi, 88 erano donne e 677 uomini. Dei 765 convocati il mattino prima della partenza, 322 rientravano nella Lom ed erano già sottoposti a controlli periodici e 443 invece erano gran fondisti a campione.

Rispetto al 2012 sono aumentati i controlli ma sono anche diminuiti i casi di deferimento all’autorità federale o le anomalie che hanno comportato la necessità di approfondire i singoli casi:

• I deferiti alla Procura federale sono passati dai 4 del 2011 a 2 della scorsa stagione

• in 4 sono stati sospesi dalle prove FSL

• per 5 (contro i 9 del 2011) è stato avviato un monitoraggio più approfondito

• nessuno nel 2012 è stato sospeso dall’ attività agonistica (mentre nel 2011 furono in 5 ad essere sospesi).