Back Gran Fondo Presentazioni D’Egidio una famiglia sui pedali

D’Egidio una famiglia sui pedali

“L’impresa edile D’Egidio Costruzioni S.r.l. rappresenta un esempio di successo dell’unione familiare nel mondo del lavoro frutto dell’aggregazione di forze che, ben cementate e amalgamate dagli affetti, hanno consentito e consentono la realizzazione di iniziative eccellenti imprenditoriali”. Giuseppe D’Egidio, oggi amministratore dell’azienda fondata 45 anni fa da suo padre Silvano, ha portato la determinazione e la passione che lo vede protagonista ogni giorno nella gestione aziendale, insieme ai suoi fratelli Pierluigi, Francesco e Alessandra, anche nel mondo delle due ruote. Nel 2005 dopo un infortunio al ginocchio destro (legamento crociato anteriore e collaterale interno) mentre stava sciando, Giuseppe D’Egidio è costretto ad abbandonare il calcio, che per diversi anni lo aveva visto calcare i campi della provincia partecipando a diversi tornei amatoriali.

Il recupero è reso ancor più arduo da un problema renale, con conseguente assunzione di cortisone, fin quando i medici gli impongono di ritornare in forma praticando nuoto o ciclismo. La sua scelta cade sulle due ruote, vista anche la passione di papà Silvano e nella stagione 2006, tesserato con il GSC Fiano Romano, inizia a pedalare con assiduità su strada e Mtb. Nel Maggio 2012 indossa la divisa della Asd Cicli Renzi e quattro mesi più tardi insieme a Leandro Fioroni e Mario Foschetti, da vita alla società ciclistica Effetto Ciclismo Fiano Romano.  “Sono tesserato nella società Asd Cicli Renzi e sostenitore della Effetto Ciclismo Fiano Romano di cui fa parte sua moglie Cristina Carletta e da quattro mesi anche mai figlia Martina, che ha raccolto la passione per lo sport delle due ruote a 14 anni. Iscritti ai circuiti Italici e Pedalatium Cinelli abbiamo partecipato a tutte le prove tenutesi sino a questo momento, oltre alla Nove Colli, e siamo già iscritti alla Gf Roma Campagnolo”. L’esordio nel mondo delle due ruote al cicloraduno Roma – San Benedetto del Tronto a cui suo padre ha partecipato per due anni “Poi gradualmente ho iniziato a pedalare nelle Gf e manifestaziuoni su strada e Mtb. Divedermi tra la famiglia, il lavoro e l’attività sportiva non è facile, ma grazie alla passione che si è sviluppata e al gruppo di amici e trascinatori come Leandro Fioroni e Mario Foschetti, sono riuscito a coinvolgere l’intera famiglia e questo naturalmente facilita tutto”.

Venerdì scorso l’esordio in ambito organizzativo per l’appassionato imprenditore che ha dato vita alla Notturna Mtb Città di Fiano Romano: “Manifestazione che ha fatto segnare un’ottimo successo organizzativo, anche se abbiamo dato vita alla prova in soli venti giorni pur non avendo un grande bagaglio d’esperienza. Al termine della stessa ho ricevuto molti complimenti dai partecipanti e questo mi ha fatto molto piacere. Il prossimo anno ripeteremo l’esperienza cercando di migliorare la sicurezza dei ciclisti in gara, anche se non ci sono stati problemi in questa prima edizione, e aumentare il numero dei partecipanti quest’anno chiuso a cinquanta”. Che cosa prevede il futuro? “Sicuramente la collaborazione con il circuito Pedalatium Cinelli e Paolo Imperatori, persona impagabile, generosa e corretta e poi incentivare l’attività, soprattutto sotto l’aspetto organizzativo, a Fiano Romano. Una realtà in forte espansione in questi ultimi anni grazie all’impegno delle società ciclistiche che operano nel territorio, tra cui la Ciclo Club di Fiano Romano, con la stiamo organizzando la Randonnee Fiano Romano Campotosto a cui si aggiunge il 3° Cicloraduno strada ed Mtb Memorial Massimo Gili”