Back Gran Fondo Presentazioni Da Venerdì si apre il fine settimana della 19 Sportful Dolomiti Race

Da Venerdì si apre il fine settimana della 19 Sportful Dolomiti Race

Da venerdì si aprono le “danze” e sarà 19 Sportful Dolomiti Race di Feltre. Già in questi giorni sono arrivati i primi stranieri che come d’abitudine approfittano della gran fondo di domenica 16 per trascorrere una settimana nel Bellunese e pedalare ammirando le Dolomiti. Oggi li si vedeva provare persino la salita di via Mezzaterra, gli ultimi 450 metri di gara prima del traguardo di Piazza Maggiore. Venerdì e sabato il centro logistico sarà il Palaghiaccio Drio Le Rive con l’area expo dedicata alle aziende di settore e ad alcuni stand di promozione del territorio; un’altra area sarà riservata alla consegna dei numeri di gara e alle nuove iscrizioni alla gran fondo. Gli orari di apertura sono: venerdì dalle 12 alle 19 e sabato dalle 9 alle 20.

Sabato sarà la volta dei bambini e dei giovanissimi con la 14 Mini Gran Fondo Sportful - Franco Ballerini con partenza alle 15 da Largo Castaldi lungo un percorso di 20km (6km il corto) verso Foen, Mugnai, fermata ristoro a Fonzaso nel cortile dell’azienda Sportful e poi Caupo, Rasai e rientro a Feltre lungo le Montegge. Le iscrizioni sono in via Roma a partire dalle 13.30. Ad accompagnare i bambini ci saranno i due campioni olimpici Antonio Rossi e Jury Chechi. Domenica alle ore 7 scatterà la partenza della 19.Sportful Dolomiti Race. Al via al momento ci sono 3.500 granfondisti da tutto il mondo, ma potrebbero aumentare visto che venerdì e sabato si riapriranno le iscrizioni.

E sarà la volta della Sfida Olimpica tra le squadre di Rossi e Chechi, nel percorso Medio. Vale la pena ricordare che dietro la granfondo c’è un autentico esercito di circa 1.000 volontari che rendono possibile la manifestazione:

- 400 addetti alla sicurezza stradale (tra incroci e viabilità

varia)

- 100 tra medici e infermieri dell’assistenza sanitaria

- 50 addetti al pasta party e colazione il mattino della granfondo

- 40 addetti allestimento zona/partenza

- 10 addetti al posizionamento segnaletica lungo i percorsi

- 250 volontari nei sette ristori lungo i due percorsi

- 40 persone tra camion scopa e staffette varie

- 50 persone alla consegna dei pacchi gara e segreteria

Anche questo evento sarà trasmesso in diretta streaming grazie alla preziosa collaborazione con la società Servizi&Sistemi (Sersis) con orario dalle 6.45 a fine gara alle 19.30. Sarà ripresa la partenza da Largo Castaldi e poi l’entrata in via Mezzaterra, il traguardo, il palco