Back Gran Fondo Presentazioni Da domani Feltre capitale del ciclismo amatoriale Internazionale

Da domani Feltre capitale del ciclismo amatoriale Internazionale

Da domani Feltre diventa capitale del ciclismo amatoriale internazionale. Il palaghiaccio si animerà di migliaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo pronti  a scalare le Dolomiti Bellunesi domenica con partenza da via Campogiorgio  allo scoccare delle 7 e arrivo in Piazza Maggiore. Domani e sabato il palaghiaccio diventa sede logistica in cui sarà possibile  iscriversi e ritirare il proprio numero di gara (se già iscritti). In questo momento  sono circa 3.500 gli amatori cui è già stato assegnato il numero di gara, ma la  cifra potrebbe aumentare sensibilmente in questi due giorni soprattutto alla luce  delle ottime previsioni meteo che danno sole e caldo. Tra loro ci sono già molti  stranieri provenienti da Gran Bretagna, Usa, Germania (in crescita), Nuova Zelanda, Danimarca (in crescita), Canada, Sud Africa, Irlanda e anche da San Paolo in Brasile.

In questi due giorni il palaghiaccio ospiterà un’expo dedicata al ciclismo e alla promozione del territorio grazie alla presenza di stand delle aziende: Sportful, Castelli, Pinarello, Sidi, Enervit, Ascotrade, Apt Valsugana, Associazione Trapiantati, Fsa, Bts ed Elite massaggi sportivi e gruppo sha tsu di Feltre per chi preferisce qualcosa di alternativo, Karpos e Championchip-Sdam,  Xevents viaggiare per sport.

Apertura palaghiaccio: venerdì 12-19, sabato 9-20.

Due i percorsi domenica:

Gran Fondo 219km per 5.400mt di dislivello totale

Medio 125km per 2.600mt di dislivello totale.

In questi giorni saranno presenti anche gli operatori dell’unico canale italiano completamente dedicato al ciclismo: Bike Channel che sarà presente al palaghiaccio con uno speciale Truck. Le due troupe seguiranno la Sfida olimpica tra Antonio Rossi e Jury Chechi e le loro due squadre nel percorso medio.

Sabato, invece, i protagonisti assoluti saranno i bambini con la 14. Mini Gran Fondo Sportful-Franco Ballerini. Sono già una quindicina le società del Trivento iscritte alla manifestazione che è in tutto e per tutto organizzata come la  gran fondo solo che a misura di bambino con un percorso lungo i 20 km e la salita impegnativa di Caupo-Rasai e il ristoro a Fonzaso, nel cortile dell’azienda Sportful. I più piccoli e i meno allenati dovranno optare per il corto di 6km che a Farra devierà subito verso il centro di Feltre e il traguardo in Largo Castaldi. Si parte alle 15 da via Campogiorgio, premiazioni a seguire verso le 17 in palaghiaccio.

“Sono molto soddisfatto per l’andamento delle iscrizioni e anche perché le previsioni meteo sono buone e fare una granfondo con il sole è tutta un’altra cosa per tutti, noi che lavoriamo e loro che pedalano – spiega il presidente del comitato organizzatore Ivan PIOL - La macchina organizzativa fino a questo momento si sta dimostrando di un’efficienza straordinaria e il mio pensiero e soprattutto ringraziamento va a tutti i ragazzi del comitato organizzatore che stanno dando il massimo perché questi tre giorni siano di festa per tutti e la città di Feltre faccia una bella figura”.


Dati salite

FORCELLA FRANCHE :  5,3 km (da California)  pendenza media 7%

PASSO DURAN: lunghezza12,5 km pendenza media 8 % pendenza max 16 % dislivello 1025mt

FORCELLA STAULANZA: lunghezza12,6 km (da Dont)  pendenza media 6,6 % pendenza max 11 %

dislivello 849 mt.

PASSO VALLES:lunghezza 19, 8 km (da Cencenighe) pendenza media 6,3 % pendenza max 13%

dislivello 1259 mt.

PASSO ROLLE: lunghezza 6,5 km (dal bivio con la ss50) pendenza media 6% pendenza max 10%

dislivello 370mt.

PASSO CROCE D’AUNE: lunghezza 11,8 km pendenza media 5% pendenza max 13% (ultimi 3km)

dislivello 605mt.

Orari chiusura strade

In partenza: Feltre per Pedavena Foen Villabruna Cesiomaggiore dalle ore 06.45 alle ore 08.00 ca.

In Arrivo Percorso Medio: Da ponte Oltra per Sovramonte Croce d’Aune dalle ore 09.30 alle ore 10.30 ca.

Da Croce d’Aune per Pedavena Foen Feltre dalle ore 10.00 alle ore 11.30 ca.

In Arrivo Percorso Gran Fondo: Da ponte Oltra per Sovramonte Croce d’Aune dalle ore 13.00 alle ore 14.00 ca.

Da Croce d’Aune per Pedavena Foen Feltre dalle ore 13.30 alle ore 15.00 ca.

Da incrocio Cart fino all’Arrivo dal passaggio dei primi del Percorso Medio fino a fine manifestazione chiusura totale del percorso.

 

Fonte: Anna Valerio