Gio05022024

Aggiornamento:10:01:00

Back Gran Fondo Presentazioni Gf Nocciola Alta Langa: manca meno di un mese

Gf Nocciola Alta Langa: manca meno di un mese

Domenica 1 settembre 2013 parte da Bossolasco (CN), nel cuore dell’Alta Langa, la settima edizione della Granfondo Ciclistica della Nocciola Alta Langa, organizzata dall'Associazione Fausto Coppi on the Road in collaborazione con la Comunità Montana Alta Langa. Tra le novità di questa edizione c’è l’arrivo in salita nella splendida piazza XX Settembre, proprio  davanti al Palazzo Balestrino Marchesi del Carretto.  La partenza, invece, è  confermata in Viale Bruno. Le premiazioni avverranno davanti alla stupenda chiesa parrocchiale di Bossolasco che data 1327. L’assistenza tecnica, sul percorso, sarà garantita da Cicli Pepino. Michele Pepino, il titolare, ha vinto ben 7 edizioni de La Fausto Coppi Selle San Marco.

Dall’andamento delle iscrizioni la granfondo conta di arrivare a 700 iscritti, superando le precedenti edizioni.  L’appuntamento, che cade a fine estate, ha sempre più appeal tra i tanti ciclisti, non solo per la bellezza dei tre percorsi (Lungo di 120 Km, Medio di 84 km e Corto di 49) ma anche, e soprattutto, per i paesaggi spettacolari che portano a pedalare tra i vigneti e i noccioleti dell’Alta Langa. “Bici e buon cibo”, inoltre, è anche il binomio scelto da questa singolare granfondo che permetterà, nei 4 punti di ristoro, dislocati a Murazzano, Mombarcaro, Albaretto Torre, Lequio Berria di gustare anche prodotti tipici del territorio, oltre ai più tradizionali supplementi ciclistici. E al pasta party finale anche  alimenti da gourmet come la toma di Murazzano, la torta di nocciole e il vino delle Langhe.

Al proposto della Granfondo della Nocciola Alta Langa, ecco il commento di Flavio Borgna, Ente del Turismo Alba Bra Langhe e Roero:  “L’Alta Langa è una terra bellissima per le sue caratteristiche ambientali, per i suoi paesaggi sempre diversi, per i suoi centri abitati ancora intatti. Un ambiente straordinario amato soprattutto dai ciclisti, che la percorrono a contatto con una natura ancora incontaminata. Sulle sue colline prospera  la  Nocciola Piemonte IGP, la più buona  del mondo per le sue eccezionali qualità. La Granfondo della Nocciola Alta Langa è quindi una manifestazione sportiva che ha un ruolo molto importante per la valorizzazione turistica delle sue colline, che l’Ente turismo, insieme ai Comuni,  vuole proporre all’attenzione internazionale, accanto a quelle della  Bassa Langa del Tartufo e dei grandi vini”.

L’iscrizione alla granfondo, alla medio fondo ed al percorso corto dell’edizione 2013, è ammessa fino alle ore 9 di domenica  1 settembre 2013. La partenza della granfondo è prevista alle ore 10.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione, iscrizione,  sistemazione alberghiera e percorsi di gara si può consultare il sito http://www.faustocoppi.net/viewobj.asp?id=32 cliccando nella sezione Eventi e poi   AltaLanga 2013 o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Fonte: Claudia Vianino