Ven09172021

Aggiornamento:11:30:06

Back Gran Fondo Presentazioni Granfondo La Garibaldina e Europe Direct Roma: qui si fa l’Italia o si muore!

Granfondo La Garibaldina e Europe Direct Roma: qui si fa l’Italia o si muore!

A Mentana (Roma) cresce la “febbre da bicicletta” e per la data del 27 aprile: il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana, tramite un comitato organizzatore creato ad hoc, in collaborazione con loEurope Direct Roma, la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, ha quasi tutto pronto per l’edizione 2014 della gara ciclistica amatoriale Granfondo La Garibadina-Memorial Arnaldo e Maurizio Ciccolini riservata ai ciclo-master, che apre il PedaLatium-Cinelli e il Circuito degli Italici, con i tre percorsi di 134 chilometri (lungo), 84 chilometri (medio) e la pedalata EuroGaribaldina di 45 chilometri aperta a tutti.

 

Il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana, che fin dagli settanta è stato sempre un punto di riferimento locale per l’attenzione nel trasmettere i sani principi dello sport ai bambini del territorio e per la sua storia costellata di successi nazionali e regionali che hanno accompagnato la sua attività sportiva, ha sentito l’esigenza di organizzare questa gara ciclistica per ricordare:

¨  i volontari garibaldini caduti nella battaglia combattuta il 3 novembre 1867 con l’esercito pontificio per la conquista di Roma

¨  le due figure simbolo dello sport e della vita civile di Mentana: Arnaldo Ciccolini e Maurizio Ciccolini

 

La sinergia con il Centro Europe Direct Roma (uno dei centri di informazione in Italia co-finanziati dalla Commissione europea di aiuto ai cittadini per trovare risposta alle loro domande sull'Unione Europea) ha uno scopo ben preciso: informare il mondo dello sport, del ciclismo e anche i semplici cittadini sui finanziamenti e le politiche dell’Unione Europea a favore delle attività sportive, della ciclabilità, della mobilità e del turismo sostenibile. Nel corso della manifestazione, presso lo stand Europe Direct, presente in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Mentana, saranno distribuite gratuitamente  le pubblicazioni della Commissione europea e la guida “come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei”.

 

Nell’ambito degli eventi e delle manifestazioni legate alla Gran Fondo La Garibaldina, compresa lapresentazione prevista per sabato 12 aprile alle 16:00 allo Sporting Life Club a Mentana , è stato organizzato un incontro dibattito sul futuro dell’Unione europea. L'evento, organizzato dallo Europe Direct Roma, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Comune di Mentana, è rivolto a tutti i cittadini laziali che sono invitati ad esprimere la propria opinione rispondendo a tre domande sul futuro dell'Unione europea:

 

1.Tasse europee per un bilancio europeo federale: Saresti disposto a contribuire con le tue tasse alla formazione del bilancio dell’UE se la prospettiva fosse quella di dare all’UE la forza di dare risposte più concrete e risolutive alla crisi? Accetteresti questa impostazione fiscale europea solo se comportasse una pari diminuzione delle tasse nazionali?

 

2.Velocità dell'integrazione europea: esiste un'urgenza di unità europea tale per cui non è possibile aspettare i Paesi più scettici e conviene quindi procedere nell’integrazione con chi ci sta, magari differenziando la zona euro dal resto dell’UE? Oppure è opportuno e giusto aspettare che tutti i Paesi e i popoli dell’UE si sentano pronti a fare un salto in avanti, senza rotture o forzature?

 

3.Incompiutezza della costruzione europea: per la prova che l’UE ha dato di sé durante questa crisi, ritieni che sia una costruzione incompiuta che va completata, oppure che nella costruzione europea sia stato raggiunto un punto stabile e sostenibile nel tempo?

 

Questo il commento di Claudia Salvi del Formez, centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle PA che realizza lo Europe Direct a Roma: "In un paese dove manca la cultura all’uso delle due ruote, la guida che abbiamo realizzato vuole essere uno stimolo a investire di più e meglio in questi settori. La guida non parla solo  di bici, ma anche di sport in generale, di turismo e mobilità  sostenibile, tutti settori che contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini europei e a sviluppare nuove nicchie di mercato nel settore turistico. La pubblicazione vuole aiutare il nostro Paese a raggiungere quel livello di “maturazione ciclistica” alla pari dei paesi del Nord Europa, grazie all’utilizzo dei fondi europei.

 

 

 

www.gflagaribaldina.it

www.formez.it sito Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni

www.dialogocittadini.it sito finanziato dalla Commissione Europea d’informazione sui dialoghi dei cittadini in Italia prima delle elezioni europee

http://eventipa.formez.it/node/12273 Dibattito Regionale “sul futuro dell’Unione in vista delle elezioni europee 2014”

 

www.europa.formez.it sito d’informazione ufficiale di Europe Direct Roma sull’Europa ai cittadini