Lun04292024

Aggiornamento:08:14:49

Back Gran Fondo Presentazioni Max Team: Nicoletti re della Versilia

Max Team: Nicoletti re della Versilia

Ancora lui, ancora alla sua maniera: Stefano Nicoletti ha vinto la GF BMC Il Diavolo in Versilia con un bellissimo arrivo in solitaria sul lungomare di Viareggio (Lu), domenica 27 aprile.

La prova, già di per sé di non facile interpretazione per l’elevato livello agonistico dei partecipanti e per il susseguirsi di salite lungo il tracciato, è stata resa ancor più ostica dalla pioggia, che ha accompagnato i granfondisti per tutta la giornata.

Non si sono certo fatti scoraggiare gli atleti del Max Team, con Davide Montanari che nella prima parte del tracciato ha promosso la fuga a due con Cecchi e che lo ha visto guadagnare fino a 1 minuto sul gruppo inseguitore. Ripresi i battistrada prima della salita di Bargecchia, Montanari ha attaccato nuovamente nella discesa seguente, sempre seguito da Cecchi, costringendo così gli avversari ancora all’inseguimento.

Dopo che il drappello dei contrattaccanti, a cui si è agganciato Stefano Nicoletti, ha ripreso Montanari ai piedi della salita di Montebello, la corsa si è infiammata sull’ascesa di Capezzano Monte, ultima asperità di giornata, dove Cerri ha provato l’azione di forza scollinando in solitaria con margine sui rivali. Il lavoro di Nicoletti e di Montanari nella pianura che riportava a Viareggio ha però consentito di annullare il vantaggio di Cerri e, appena riacciuffato il fuggitivo, Nicoletti ha piazzato la stoccata decisiva.

Con un allungo potente e incontrastabile il modenese si è lanciato nell’azione da finisseur che meglio lo contraddistingue, protetto da Montanari nelle retrovie. Nicoletti ha potuto così festeggiare la vittoria a braccia alzate, con 1 minuto e 25 secondi sul secondo classificato. Montanari ha chiuso al 4° posto.

Bene anche Remo Bardelli, 16° assoluto e 3° di categoria. Sul percorso mediofondo si sono messi in evidenza Massimo Suardi, 30° assoluto e 3° di categoria, Marco Soli e Mauro Lari, entrambi sul terzo gradino del podio delle rispettive fasce di appartenenza, e Norma Tricase Minerva, vincitrice della categoria femminile W3. Il Max Team si è anche aggiudicato la vittoria nella classifica a squadre.

 

Playfull Agenzia Stampa