Ven05172024

Aggiornamento:09:53:11

Back Gran Fondo Presentazioni Variazione di percorso alla Maratona dles Dolomites – Enel 2014

Variazione di percorso alla Maratona dles Dolomites – Enel 2014

La Maratona dles Dolomites  – Enel 2014 è una delle gare più affascinanti al mondo per i suoi panorami strepitosi, per un’organizzazione perfetta e per la fatica di tre percorsi che sono ormai leggenda. La prossima edizione, la 28. per la precisione, si svolgerà il 6 luglio 2014.

 

Rinnovato il sodalizio con ENEL per i prossimi due anni, l’organizzazione porterà avanti l’impegno di rendere la manifestazione sempre più ecosostenibile. Un cammino che siarricchisce con l’inserimento nel parco auto ufficiale di auto e moto elettriche fornite dallaBMW che fornirà 4 nuove Bmw i3 riservate al trasporto della giuria e della direzione di corsa oltre a scooter elettrici. L’impegno dell’organizzazione verso una Maratona ecosostenibile è evidente anche nella determinazione dei partner: la scelta di Arcese per i trasporti non è un caso visto l’impegno dell’azienda nel rinnovare la propria flotta con veicoli sempre meno inquinanti, oltre ad offrire servizi di trasporto combinato strada/rotaia al fine di ridurre le emissioni di CO2.

 

DUE LE GRANDI NOVITÀ DELLA 28. MARATONA DLES DOLOMITES-ENEL 2014!

 

IL MURO DEL GATTO. Grande novità per tutti i ciclisti del percorso medio (al 101° km) e lungo (al 133° km). Durante il secondo passaggio per La Villa verrà richiesto un ultimo intenso sforzo: 200 m dopo il bivio per Corvara si dovranno spostare verso destra imboccando la salita per il “mür dl giat”, Una deviazione con una pendenza massima del 19%, che attraversa La Villa Alta per poi ricongiungersi al percorso principale che porta verso l’arrivo a Corvara. Ci sarà da tirare fuori gli artigli e arrampicarsi su questo ripido muro, chiamato “mür dl giat’” (muro del gatto) perché così vengono chiamati gli abitanti di La Villa: i “gatti”. Ad incitare i partecipanti la fan zone, dove tutti gli appassionati e amici dei partecipanti potrranno seguire la gara. A partire dalle ore 10:00 trasmissione della diretta televisiva su maxischermo con bevande, snack e intrattenimento musicale. Distribuzione gadget fino a esaurimento.

DEPOSITO BICI CUSTODITO SIA ALLA DISTRIBUZIONE PETTORALI CHE ALL’ARRIVO. La seconda interessante novità per tutti è il deposito custodito per le bici a San Leonardo/Badia alla distribuzione pettorali i giorni venerdì 4 e sabato 5 luglio. Anche nella zona arrivo a Corvara verrà predisposta un’area delimitata e custodita per i partecipanti che, una volta terminata la gara, vorranno lasciare le loro biciclette e godersi il pasta party in tranquillità con la famiglia.

 

ALTIMETRIE. I percorsi Medio e Lungo subiranno dunque una lieve variazione, rispettivamente con 4230 m di dislivello per il percorso Lungo (138 km), e 3130 m di dislivello per il Medio (106 km), mentre il percorso Sella Ronda (55 km) rimane invariato con 1780 m di dislivello.

 

Delle 32.000 richieste di partecipazione pervenute, con un ulteriore incremento rispetto alla scorsa edizione che ne aveva totalizzate 31.600, sono circa 9.000 i ciclisti sorteggiati e in rappresentanza di 58 nazioni. Gli italiani sono 5518 da 102 province,1746 i tedeschi, 1039 dai Paesi Bassi, 597 i britannici e 221 i belgi.  Ma saranno presenti anche partecipanti da Ex URSS, Cina, Hong Kong. Le donne alla partenza sono 947. Per tutti un unico obiettivo: sfidare le Dolomiti in un’avvincente gara che non dimentica l’aspetto benefico. Tre le  le associazioni coinvolte: Associazione Gruppi “Insieme si può” Onlus/ONG(www.365giorni.org) , Associazione “Alex Zanardi BIMBINGAMBA” (www.365giorni.org) e Assisport Alto Adige (www.sporthilfe.it)

 

Nello specifico i progetti di beneficenza 2014 più importanti saranno nel settore idrico-sanitario in Uganda/Africa.

 

Sarà il TEMPO il tema che caratterizzerà l’edizione della Maratona dles Dolomites – Enel 2014. L’appuntamento è domenica  6 luglio 2014 con partenza sempre da La Villa  e arrivo a Corvara, Confermata anche la diretta televisiva su Raitre e la chiusura al traffico dei passi dolomitici durante lo svolgimento della gara.