Sab04202024

Aggiornamento:07:30:09

Back Gran Fondo Team A Porto Sant'Elpidio Melania tricolore con Sirio Sistarelli e Walter Basili

A Porto Sant'Elpidio Melania tricolore con Sirio Sistarelli e Walter Basili

 

 

Una decina di anni fa uscì al cinema il film dal titolo “ Leggenda degli uomini straordinari” interpretato da Seon Connery, adesso possiamo dire che il titolo della pellicola calza a pennello per il G.C.Melania-O.M.M. che nella Gran Fondo Internazionale di P.S.Elpidio, prova valida per il campionato Italiano di Fondo e Medio Fondo, con un gran gioco di squadra, ha conquistato tutti e tre i gradini del podio. La vittoria è stata ottenuta da Sirio Sistarelli che in un arrivo a due ha preceduto il compagno di squadra Emidio Celani, terza piazza per Wladimiro D’Ascenzo e quinta per Alessandro Fantini.

Al via si sono presentati oltre 400 corridori provenienti da tutta Italia con la bandierina a scacchi abbassata al Diamond Palace dove la corsa ha preso il via. Il percorso lungo prevedeva la distanza di 157,6 km, quello medio di 113 km.

Andatura turistica per i primi 34 km di gara poi arrivati a Valmir di Petritoli è stato dato il via ufficiale. Dopo la divisione dei percorsi avvenuta a Sant’Elpidio Morico, iniziavano le prime schermaglie e si avvantaggiavano cinque corridori: Sanetti (G.S.Vigili del fuoco VT), Lattanzi (G.S. Studio Moda), Pinton (Team Beraldo) e i due alfieri della Melania-O.M.M. Sistarelli e D’Ascenzo. I cinque al comando non riuscivano però mai a fare la differenza, la situazione prossima a cambiare e dopo il ricongiungimento, dal gruppo evadevano Emidio Celani (Melania-O.M.M.) e Matteo Di Lella (Team CPS). Al primo passaggio a P.S.Elpidio i tandem al comando poteva contare su un vantaggio di 35” nei confronti di Sirio Sistarelli (Melania-O.M.M.) e 1’05” sul gruppo. La Melania-O.M.M. controllava la corsa al meglio, Sistarelli riusciva a rientrare sulla testa poco prima del suono della campana. Di Lella accusava la fatica e al comando rimanevano in due, entrambi della Melania-O.M.M., Sistarelli e Celani. Di Lella successivamente veniva raggiunto e dal gruppo degli inseguitori provava la sortita D’Ascenzo sempre ben spalleggiato da Fantini.

I due al comando erano imprendibili e si presentavano sul rettilineo finale con Sistarelli che precedeva il compagno di squadra Celani. D’Ascenzo anticipava gli altri per il tris Melania, quarta piazza per Sanetti e quinto posto ad appannaggio di Fantini. La maglia tricolore veniva conquistata da Sirio Sistarelli premiato per una stagione che lo ha visto sempre protagonista.

Una grande prova di squadra dunque con la soddisfazione dipinta nel volto del Presidente Fabrizio Petritoli che ha guidato i suoi ragazzi magistralmente dall’ammiraglia.

Nel percorso medio dove si è imposto Giampaolo Busbani, da rimarcare il tricolore conquistato da Walter Basili dopo che quest’ultimo aveva vinto la maglia rosa al Giro d’Italia Amatori. Buone prove in casa Melania-O.M.M. anche di Lorenzo Chiodi, Rodolfo Tonti e Claudio Astolfi.

Ordine di arrivo Gran Fondo: 1° Sirio Sistarelli (G.C. Melania-O.M.M.) in 4h 26’24” alla media oraria di 35,590, 2° Emidio Celani (G.C.Melania-O.M.M.), 3° Wladimiro D’Ascenzo (G.C. Melania-O.M.M.) a 1’14”, 4° Bruno Sanetti (G.S.Vigili del Fuoco VT) a 1’17” 5° Alessandro Fantini (G.C. Melania-O.M.M.) a 1’17”.