Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Back Gran Fondo Team Ricciardi alla piazza d'onore della Nove Colli

Ricciardi alla piazza d'onore della Nove Colli

 

 

Alessio Ricciardi è salito sul podio della 46a Nove Colli, il celeberrimo evento romagnolo che è andato in scena domenica 22 maggio. Lo spezzino del Team Dal Colle Legend Miche ha conqusitato la seconda piazza, confermandosi così come uno dei protagonisti nel mondo delle granfondo e portando, ancora una volta, la maglia bianco-rossa sul podio di uno dei più importanti eventi del settore, che ha richiamato in quel di Cesenatico (Fc) ben 12.000 partecipanti.

La manifestazione si è svolta sul tradizionale tracciato da oltre 200 chilometri, disegnato prevalentemente sulle colline dell'entroterra. Le prime due ascese hanno visto allungarsi il plotone, la terza e la quarta salita invece hanno scremato il gruppo dei battistrada.

L'attacco di Celli e la risposta di Zanetti sul quinto colle hanno deciso le sorti della gara, con il secondo che ha preso il largo e, respingendo anche il tentativo di contrattacco di Pisani, è andato a vincere in solitaria.

Nel drappello inseguitore si è scatenata nel finale la bagarre per le restanti posizioni del podio, con Ricciardi abile a sganciarsi dai rivali e ad accaparrarsi la piazza d'onore. Presenti all'evento anche Fabio Galli (86°) e Andrea Ragazzini.

Domenica 15 maggio invece il Team Dal Colle Legend Miche è stato impegnato nella Granfondo Internazionale Felice Gimondi a Bergamo. Nella ventesima edizione della manifestazione Ricciardi ha ottenuto la sesta posizione, bene anche Galli (33°) e Daniele Attolini (98°). L'8 maggio invece Galli e Ricciardi hanno conquistato la settima e la dodicesima piazza nella granfondo che ha concluso il Colnago Cycling Festival a Desenzano del Garda (Bs).