Mer05142025

Aggiornamento:03:17:27

Back Gran Fondo Team Simona Parente vince la Nove Colli

Simona Parente vince la Nove Colli

 

 

La stagione 2016 del Team Somec Mg.K Vis LGL si arricchisce di due nuovi importanti successi, messi a segno domenica 22 maggio da Simona Parente e Barbara Lancioni.

La Parente ha conquistato la prestigiosissima vittoria nella Nove Colli, regina delle granfondo italiane per partecipazione e tradizione, con i suoi 12.000 iscritti e giunta alla 46a edizione.

La manifestazione si è svolta sul consueto tracciato di oltre 200 chilometri, disegnato nell'entroterra romagnolo e con partenza e arrivo a Cesenatico (Fc). Le prime due salite del percorso hanno effettuato una prima selezione, con solo le migliori atlete a restare al comando della corsa.

E' stato però sulla terza asperità di giornata che il ritmo ha isolato al comando della gara femminile la Parente e la Magnaldi, che, dopo aver scalato il mitico Barbotto come quarta salita, hanno optato rispettivamente per il percorso più lungo e quello più breve.

Dopo la divisione dei percorsi quella della Parente si è trasformata in una lunga cavalcata solitaria verso il successo, conseguito portando a termine la prova in 6 ore e 27 minuti, con un distacco di circa 21 minuti sulla seconda classificata, Claudia Gentili.

Presenti alla manifestazione, per il Team Somec Mg.K Vis LGL, anche Gabriella Emaldi e Manuela Bugli.

Barbara Lancioni si è invece aggiudicata la Granfondo Giro d'Italia a Cividale del Friuli (Ud), che ha ripercorso, quasi integralmente, la tredicesima tappa del Giro d'Italia, disputatasi la scorsa settimana, nella giornata di venerdì 20 maggio. La Lancioni si è imposta per distacco, prendendo margine sulla seconda classificata sulle ultime salite del percorso, andando così a cogliere il successo a braccia levate. Ad accompagnarla sul podio Cristina Lambrugo, che ha ottenuto la terza piazza.