La stagione 2016 del Team Somec Mg.K Vis LGL si arricchisce di due nuovi importanti successi, messi a segno domenica 22 maggio da Simona Parente e Barbara Lancioni.
La Parente ha conquistato la prestigiosissima vittoria nella Nove Colli, regina delle granfondo italiane per partecipazione e tradizione, con i suoi 12.000 iscritti e giunta alla 46a edizione.
La manifestazione si è svolta sul consueto tracciato di oltre 200 chilometri, disegnato nell'entroterra romagnolo e con partenza e arrivo a Cesenatico (Fc). Le prime due salite del percorso hanno effettuato una prima selezione, con solo le migliori atlete a restare al comando della corsa.
E' stato però sulla terza asperità di giornata che il ritmo ha isolato al comando della gara femminile la Parente e la Magnaldi, che, dopo aver scalato il mitico Barbotto come quarta salita, hanno optato rispettivamente per il percorso più lungo e quello più breve.
Dopo la divisione dei percorsi quella della Parente si è trasformata in una lunga cavalcata solitaria verso il successo, conseguito portando a termine la prova in 6 ore e 27 minuti, con un distacco di circa 21 minuti sulla seconda classificata, Claudia Gentili.
Presenti alla manifestazione, per il Team Somec Mg.K Vis LGL, anche Gabriella Emaldi e Manuela Bugli.
Barbara Lancioni si è invece aggiudicata la Granfondo Giro d'Italia a Cividale del Friuli (Ud), che ha ripercorso, quasi integralmente, la tredicesima tappa del Giro d'Italia, disputatasi la scorsa settimana, nella giornata di venerdì 20 maggio. La Lancioni si è imposta per distacco, prendendo margine sulla seconda classificata sulle ultime salite del percorso, andando così a cogliere il successo a braccia levate. Ad accompagnarla sul podio Cristina Lambrugo, che ha ottenuto la terza piazza.