Ven03292024

Aggiornamento:11:36:17

Back Gran Fondo Team Team Cannondale Gobbi FSA: subito a segno alla Gf Città di Loano

Team Cannondale Gobbi FSA: subito a segno alla Gf Città di Loano

 

 

Inizio di stagione dal sapore dolce e amaro per il Team Cannondale Gobbi FSA. Alla Granfondo Città di Loano il team conquista una vittoria con Christian Barchi, ma purtroppo, a causa di una violazione di regolamento, per la quale Federico Pozzetto risulta ancora nel periodo di stop dopo il passato da professionista, l'atleta viene escluso dalla classifica.

In una giornata caratterizzata dal bel tempo, il portacolori del team romagnolo non ha atteso molto per fare la differenza sul resto del plotone. Dopo un avvio molto veloce è subito Christian Barchi, che con un'azione ai limiti dell'impresa, attacca nel tratto di falsopiano dopo circa 20 chilometri di corsa.

Il gruppo inizialmente lascia fare, poi nell'ascesa verso Onzo il plotone aumenta notevolmente il ritmo, senza riuscire però a ridurre il gap sul portacolori del Team Cannondale Gobbi FSA. L'azione del romagnolo continua senza tregua e all'imbocco della salita regina di giornata, il Colle Scravaion, il suo vantaggio si aggira intorno ai tre minuti di vantaggio nei confronti di un plotone ridotto a circa trenta unità.

La salita viene affrontata a forte andatura sia dal battistrada sia dagli inseguitori, fino a quando, l'altro portacolori del Team Cannondale Gobbi FSA, Federico Pozzetto, ad un paio di chilometri dallo scollinamento, con una bella azione, abbandona gli altri componenti del gruppo, lanciandosi all'inseguimento del compagno di squadra.

Il suo tentativo si concretizzerà dopo un lungo inseguimento, scortato da Leonardo Bonifazio, a cinque chilometri dall'arrivo, sulle ultime rampe di giornata che portano a Boissano. Da qui in avanti sarà una passerella che li porterà a sfilare mano nella mano sul rettilineo di arrivo, con Barchi dichiarato vincitore dal cronometraggio e Pozzetto secondo.

Alle loro spalle si presenta un gruppo di circa venti corridori, dov'è Marco Battaglia a tagliare per terzo il traguardo dopo un sprint regale.

Dopo l'arrivo la brutta notizia dell'estromissione dalla classifica da parte dei giudici di gara, consegna il secondo posto a Marco Battaglia e il terzo a Dario Giovine.

Un grande risultato rovinato da questa decisione, che però conferma ugualmente gli ambiziosi progetti palesati dal team al momento della presentazione della squadra. Il prossimo appuntamento del team vedrà i suoi corridori impegnati sempre in terra ligure, alla Granfondo Laigueglia ALÈ del 26 febbraio.

Per avere tutte le informazioni sul team visita il sito ufficiale

Visita anche la pagina ufficiale del Team Cannondale Gobbi FSA

Playfull Agenzia Stampa