Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Gran Fondo Team Team Cannondale Gobbi FSA: ancora Pozzetto alla Granfondo Paolo Bettini

Team Cannondale Gobbi FSA: ancora Pozzetto alla Granfondo Paolo Bettini

 

 

Altra grandissima domenica per il Team Cannondale Gobbi FSA, che aggiorna la lista dei risultati con un'altra vittoria del friulano Federico Pozzetto e un terzo posto di Christian Barchi. Il primo, dimostrando una grandissima continuità di rendimento, trionfa per la quarta volta in stagione alla Granfondo Paolo Bettini, mentre il secondo conquista un bronzo alla Granfondo Città di Riccione.

Partendo dalla manifestazione toscana, Pozzetto, come da consuetudine, ha preso parte al percorso lungo da 134 chilometri. Dopo la partenza delle ore 10.00 da Pomarance (Pi), i granfondisti hanno imposto un ritmo elevatissimo fino al bivio tra il percorso corto e il lungo, che non ha permesso a nessuno di evadere dal gruppo.

La prima grande selezione arriva sul muro di Cerreto dove, a rimanere nel primo gruppo, sono circa quindici corridori. Il gruppetto di testa procederà compatto fino a Sasso Pisano, dove il portacolori del Team Cannondale Gobbi FSA, insieme a Cipolletta, Nucera e Cecchini, lancerà un attacco, il quale risulterà decisivo ai fini della classifica finale.

La situazione di quattro al comando durerà poco, infatti, Pozzetto, nei pressi di Castelnuovo Val di Cecina, imporrà un grande ritmo, al quale solamente Cecchini riuscirà a resistere.

Si forma così una coppia al comando, la quale si presenterà sul rettilineo finale dove, Federico Pozzetto, dimostrando grandi abilità di sprint, sopravanzerà Cecchini. Terzo sul traguardo di Pomarance, Giovanni Nucera, con un distacco di un minuto e quattordici secondi.

Passando alla Granfondo Città di Riccione, Christian Barchi, è stato autore dell'ennesima grande prova sul percorso di 137 chilometri. Il primo vero attacco di giornata viene lanciato da Mattia Fraternali intorno al 50° chilometro di gara. Il corridore del Team Miche MG.K Vis Legend LGL, rimarrà all'attacco per circa 20 chilometri, prima di essere riassorbito dal gruppo alle sue spalle formato da una trentina corridori.

A questo punto il plotone si trova nel tratto più duro del percorso, dove salite da tre a quattro chilometri, si alternano a strappi con pendenze che vanno fino al 20%. Sarà proprio grazie alla durezza del percorso, che avverrà una grande selezione in gruppo, riducendo prima a quindici e poi a sei, gli uomini presenti nel primo gruppo.

Il drappello di sei granfondisti, nel quale il brillante Barchi gioca un ruolo da protagonista, si presenterà sull'arrivo di Riccione a disputarsi la volata dove, l'atleta del Team Cannondale Gobbi FSA, conquista una bellissima terza posizione dietro a Busbani e D'Ascenzo, rispettivamente primo e secondo.

Buona la prova anche di Antonio Carbotti e Mirko Caligari, che chiudono la prova alla 38ª e 137ª posizione.

I prossimi impegni del Team Cannondale Gobbi FSA saranno domenica 23 aprile alla Granfondo Città di Marostica e alla Granfondo Firenze De Rosa.

Per avere tutte le informazioni sul team visita il sito ufficiale

Visita anche la pagina ufficiale del Team Cannondale Gobbi FSA

Playfull Agenzia Stampa