Ven04192024

Aggiornamento:12:27:13

Back Gran Fondo Team La quinta di Podestà alla GF delle Alpi Hicari

La quinta di Podestà alla GF delle Alpi Hicari

 

 

Domenica 7 settembre Matteo Podestà ha confermato il suo feeling con le salite lombarde e in particolar modo con la granfondo organizzata dal GS Alpi: dopo le vittorie nella GF Valli Bresciane nel mese di maggio e della GF Stelvio Santini di giugno, il ligure del Team MG.K Vis LGL Gobbi Dedacciai si è aggiudicato anche la GF delle Alpi Hicari, per la quinta volta dal 2006 ad oggi.

Dopo il via da Chiesa in Valmalenco (So) la manifestazione ha portato i partecipanti verso Sondrio, per affrontare poi le prime salite nel cuore della Valtellina e fare quindi rientro nella stessa località di partenza.

Le prime asperità del tracciato hanno scremato il gruppo, Rovaletti ha tentato la fuga solitaria, ma la bagarre per la vittoria si è scatenata nel finale: sulle ultime due salite il gruppo di testa si è ulteriormente ridotto, il fuggitivo è stato ripreso nella penultima ascesea, con tre unità che sono rimaste al comando fino a imboccare l'ultima erta verso Chiesa in Valmalenco, lunga 11 chilometri.

Nel terzetto era ben presente la divisa arancione di Podestà, che ha atteso gli ultimi metri di gara per piazzare il colpo vincente: in prossimità della linea di arrivo lo scalatore della formazione romagnola è riuscito ad anticipare allo sprint i due rivali, Paolo Castelnovo e Antonio Camozzi, rispettivamente secondo e terzo.

La vittoria di Podestà non può che confermare l'eccellente stagione tanto dell'atleta quanto della squadra, sempre competitiva e ai vertici del settore.

Tiziano Lombardi ha invece sfiorato il podio nella GF Scott, svoltasi sempre il 7 settembre a Piacenza. Il romagnolo è stato protagonista della fuga a quattro che ha deciso la gara, ma l'arrivo in volata ha sicuramente penalizzato il fisico filiforme dello scalatore del Team MG.K Vis LGL Gobbi Dedacciai, che si è così attestato in quarta posizione. Buon piazzamento anche per Marco Gasperoni (14°).

 

News e foto a cura di Playfull Agenzia Stampa