Mar03192024

Aggiornamento:06:00:04

Back Usato Minicross a Sangemini: un vero e divertente "Campo della Giostra" per baby biker

Minicross a Sangemini: un vero e divertente "Campo della Giostra" per baby biker

Sabato 19 ottobre a San Gemini (Terni) si è tenuta una manifestazione promozionale di minicross organizzata dall’ASD La Base MTB Club Terni presieduta da Giancarlo Cesaretti in collaborazione con il Team Bike Miranda di Piero Angeletti e sotto l’egida della Federciclismo Umbria.


L’evento ha fatto registrare un alto numero di adesioni con la partecipazione entusiasta dei baby-atleti, delle società e genitori da tutta l’Umbria. Una continua “giostra” di biciclette fuoristrada dentro l’omonimo campo (“il campo de li giochi” in occasione della tradizionale e storica Giostra dell’Arme) che ha ospitato il quartier generale della Granfondo Antica Carsulae-Memorial Luigi Alpini dei grandi: tante pedalate, tanti sorrisi e lunghi applausi accompagnati da un’invitante merenda e dalle premiazioni per tutti i bambini.


È stato ottimo il bilancio per i portacolori del Team Eurobici Orvieto-SS Lazio (società organizzatrice dei prossimi campionati italiani di ciclocross dal 10 al 12 gennaio 2014 a Orvieto nel parco fluviale del Paglia), che si sono sempre dimostrati attivi sullo sterrato mettendo a segno importanti vittorie con il G3 Gabrio Salomone, i G4 Riccardo Ricci, Asia Ranucci e la G6 Martina Laezza.

Esemplare il risultato ottenuto dalla Cicloturistica Massa Martana dopo la felicissima esperienza del 13 ottobre scorso alla Minifondo di Roma con il quinto posto di società: sugli sterrati di casa nella vicina San Gemini, invece, confortanti i successi ad opera della G2 Giulia Rossini, dei G5 Martina Severi e Simone Dainelli, la rivelazione di questa stagione al suo primo anno di gare.



La soddisfazione in seno alla SGL Carbon Ciclismo è stata tanta grazie alle matricole Giacomo Serangeli e Tommaso Bianchetto che hanno portato a casa il primo posto rispettivamente tra i G1 e i G2.

Per il Team Bike Miranda, società co-organizzatrice dell’evento giovanile con l’Asd La Base Mtb Club Terni, sono arrivati risultato e divertimento con un primo posto messo a segno dal G6 Nicolas Martinelli.


Il minicross fa parte di un progetto più ampio, promosso dal comitato regionale FCI Umbria di Carlo Roscini, che ha come obiettivo quello di far avvicinare le nuove generazioni al mondo del ciclismo fuoristrada nell’ambito della multidisciplinarietà grazie al lavoro di istruttori qualificati.

Fino al mese di gennaio 2014, in Umbria avranno luogo gli stage di preparazione all’attività fuoristrada per i giovanissimi delle categorie G4, G5 e G6 coordinati dal tecnico regionale Giancarlo Montedori che si avvarrà della collaborazione del tecnico giovanile regionale Maurizio Bonomi, del maestro di mountain bike Christian Montesanti e dei tecnici delle società presenti agli appuntamenti in calendario: il prossimo presso l’Agriturismo Torre del Colle sabato 26 a Bevagna (Perugia).

 

video dell’evento al link http://www.youtube.com/watch?v=DKmsKdA4-DM