Ven04192024

Aggiornamento:02:05:37

Cross Country Masseria Sei Carri: successo annunciato per l’apertura stagionale della mtb in Puglia

Cross Country Sei Carri 2015 partenza gara giovanile

 

 

La mountain bike pugliese ha iniziato ufficialmente il 2015 nell’incantevole scenario della masseria Sei Carri, con l'omonima gara cross country disputata ai piedi del Castel del Monte, per uno spettacolo e un successo annunciato nel cuore della Murgia, a cura del Team Eurobike di Corato. Il percorso del Memorial Giuseppe Del Vecchio era articolato in un anello di circa 6 chilometri con le caratteristiche tipiche del paesaggio murgiano in bella mostra: le insidiose radici all’ombra del bosco, le infide pietre calcaree affioranti, i muretti a secco e le roverelle.

Circa un centinaio le presenze nonostante la pioggia, il freddo e il brutto tempo a far capolino sulla gara: ad imporsi è stato con il tempo di 1.13’22” Nicola Pugliese (Team Eurobike) che ha lasciato a 1’44" il forte atleta e compagno di squadra Alban Nuha (Team Eurobike) e a 2’16" Ferdinando Bossis (Asd Cyclon Store.it) tutti e tre a comporre il podio di categoria élite sport. Poco più lontani Leonardo Santeramo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), al quarto posto assoluto e primo di fascia tra gli élite su Domenico Abruzzese (Moser Cycling Team).

Cross Country Sei Carri 2015 Alessandro Naspi

Tra gli under 23 passerella d’onore per il campione italiano juniores cross country 2014 Alessandro Naspi (Merida Team Italia) che ha conquistato il quinto posto assoluto ed ha tenuto a distanza Mattia Patruno e Giuseppe Mastrototaro (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), rispettivamente primo e secondo di categoria juniores. “ La gara è stata organizzata molto bene – ha dichiarato Naspi, di Sirolo (Ancona), di scena prossimamente alla prima prova degli Internazionali d’Italia Series, in Veneto, il 15 marzo -, il percorso era veloce e tecnico, molto divertente. Peccato che pochi dopo lo start sia incominciato a piovere intensamente e si è alzato un vento molto forte. Dopo la prima tornata di quattro previste ero primo, ma poi sono stato rallentato da una foratura al posteriore che mi ha costretto a spingere la bici fino all'area box successiva, peccato perché ci tenevo a vincere “.

Savino Lobasso (Scapin Soudal Pro Racing Team) è risultato il migliore tra i master 1, piazza d' onore per Michele Spiriticchio (New Bike) e gradino più basso del podio a Michele Decaro (Asd Dynamik Bike) mentre Sante Lucarella (New Cycling Team) si è imposto tra i master 2 dove ha superato Daniele Vitulli (Gruppo Sportivo Esercito) e Roberto Alessandrini (Scapin Soudal Pro Racing Team). Tra i master 3 vittoria di Sebastiano Sardano (Team Eurobike) che è riuscito a lasciarsi dietro Savino Sfrecola ed Emanuele Balzano (Team Off Road Bike). Tra i master 4 successo per Mimmo Del Vecchio (Team Eurobike), nella gara in onore a suo padre Giuseppe, davanti a Vito Sante Sgobba (Team Eurobike) e Alessandro Del Coco (Ciclistica Vernolese) mentre nei master 5 affermazione di Udo Corrado (Kalos CV2.it) che ha avuto la meglio su Stefano Abbagnato (Ciclistica Vernolese) così come Francesco Rinaldi (GSC Baser Dilettantistico) su Giuseppe Lisi (New Cycling Team) tra i master 6 e Alessio Dante (Andria Bike Asd) tra i master junior. In ambito giovanile, di scena su un percorso ridotto a circa 3 chilometri, grande vittoria dell’esordiente Federica Piergiovanni (Team Eurobike) che ha fatto sua la gara femminile superando l’allieva Ilenia Matilde Fulgido (Asd 010 Bike). Tra gli allievi podio più alto per Roberto Loconsolo (Progetto Bari-Bat), secondo posto per il compagno di squadra Giuseppe Spiriticchio e terza piazza per Vincenzo De Rosa (Team Bykers Viggiano) mentre tra gli esordienti netto successo di Alessandro Verre (Loco Bikers) su Aldo De Feo (Team Eurobike) e Antonio Cairo (Asd Belvedere).

Link risultati a cura di Eurobiketime: http://eventi.ciclieurobike.com/files/PDF/CLAS_P1_DELVECCHIO.pdf (gara giovanile); http://eventi.ciclieurobike.com/files/PDF/CLAS_P2_DELVECCHIO.pdf (master e agonisti); servizio fotografico a cura di Sport Click Roberto Ferrante (credit foto) www.federciclismopuglia.it