Mar06252024

Aggiornamento:05:36:20

Successo di partecipazione a Vetralla per la prova del circuito XCO Lazio Cup

 

 

Il circuito XCO LAZIO CUP ha fatto tappa Domenica scorsa a Vetralla su uno dei tracciati più tecnici della regione. Ad organizzare la prova il Team Centro Italia Scuole Ciclismo Dario Cioni in stretta sinergia con la Tuscia Bike. Oltre 180 i biker arrivati nella cittadina del viterbese per cimentarsi sul tracciato disegnato da Stefano Sanapo e dai suoi collaboratori nel bosco dell’Impero in località Cura di Vetralla. Ad aprire lo spettacolo sportivo erano le categorie Juniores, Master seconda fascia e Donne che facevano registrare i successi dello junior Michele Africani (Bici Adventure) su Dario Macchia (Team Belvedere); Alba Angeli (After Skull) per le Donne Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli) per i Master. Si passava poi alla sfida fra gli Open accoppiati in partenza con i Master prima fascia. Il biker di casa Gabriele Carosi (Race Mountain Folcarelli) si aggiudicava la batteria davanti a David Rinaldoni (Raven Team).

Per i Master il migliore era Mirco Balducci (Tondi Sport) sul consocio Marco De Stasio. Chiusura del programma mattutino con la fascia giovanile. Nella promozionale G6 arrivo al fotofinish con Giulio Dionisi (Reate Cycling) che precedeva di pochi centimetri Alessandro Tramontini (Tirreno Bike) mentre Giorgia Fiorani (Tirreno Bike) era la migliore delle ragazze. La gara Allievi 2 premiava Giulio Baccini (After Skull) con Cristian Cioplea (MTB Fiano Romano) in seconda posizione. Fra gli Allievi di primo anno il successo andava a Nicolò Polletti (Reate Cycling) su Cristian Vargas (After Skull). Le due classifiche Esordienti facevano registrare le vittorie di Federico Galassetti fra i secondo anno davanti a Matteo Morfino (Village Bike) e di Alessandro Turini (Costa Etrusca) su Federico Possanza (Castelli Romani Cycling) fra i primo anno. Le vincitrici delle gare femminili erano Elisa Di Mercurio (Cycling Cafè) DA1, Sara Di Meo (Cycling Cafè) DA2, Giulia Morfino (Village Bike) DE2 e Ilaria Crassetti (Etruska Bike) DE1.

Nella classifica per i team più numerosi della giornata si collocava al vertice la Tirreno Bike che precedeva la Mentana Ciclismo. A fare gli onori di casa il Sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani e il consigliere regionale Giulio Zelli con l’assessore comunale Mauro De Gregorio, il consigliere delegato allo sport Francesco Biancucci e la consigliera Rita Biancucci, grande sostenitrice dell’evento. Presenti alla gara i vertici del CR Lazio con il presidente Maurizio Brilli e i vice Pierangelo Brinchi e Tony Vernile. Le immagini della giornata sono state fissate dagli scatti di Bit & Led Foto Grafica. Prossimo appuntamento del XCO Lazio Cup il 19 Maggio a Cerveteri con il 5° XCO Etrusco organizzato dalla Tirreno Bike e valido come prova unica di Campionato Regionale Cross Country.