Gio04252024

Aggiornamento:10:16:31

Trofeo Borgo Piazza ciclocross: buona la prima!

Nel grandissimo spazio verde dell’agriturismo Borgo Piazza di Vallo di Borgia (CZ), si è inaugurata la stagione ciclocrossistica Calabrese. Su di un percorso di circa 2600 metri, ridotto di alcuni tratti per la prova promozionale dei G6 si è svolta la 2° tappa del “Trofeo dei 3 Mari”, un tracciato molto duro caratterizzato da una lunga salita che ha messo a dura prova tutti i partecipanti, risaltando quei pochi corridori che sono riusciti a scalarla in sella al proprio mezzo e l’abilità del correre con la bici in spalla, tipica di questa specialità.

Erano diversi i tratti tecnici da dover affrontare, ma caratteristiche sono state le discese, dove è stato importantissimo seguire le traiettorie corrette in modo da non uscire fuori dal tracciato. Sono stati un centinaio i corridori che hanno raggiunto la lontana località, provenienti dalle regioni genitrici del circuito, tutti rimasti soddisfatti dal impegno messo in campo dagli organizzatori, l’ASD Chiattinese, nel predisporre tutti i servizi necessari alla buona riuscita della manifestazione.

Alcune piccole imperfezioni sono state dovute alla poca esperienza in campo, ma la volontà di far rinascere una disciplina ormai scomparsa nella regione farà sì che ciò, verrà corretto nelle prossime edizioni. Sono state 4 le partenze della mattinata, la prima ha riguardato i G6, dove una 10 di ragazzini hanno cominciato a solcare il fango del percorso, fortemente bagnato dalle piogge che si sono abbattute su tutto il territorio di Catanzaro nei giorni precedenti la gara.

Subito dopo il loro arrivo, si è dato il via ai circa 30 corridori tra le categorie ES/AL, gara nettamente comandata dai Pugliesi, che hanno occupato i primi gradini dei diversi podi. Infatti primo assoluto ed anche di categoria, è stato Patruno Mattia (Pol. G.Cavallaro) che in seguito ad un attacco sferrato al primo giro, si è riuscito a gestire i restanti 3 giri in solitaria. In seconda e terza posizione, dopo un avvincente volata, si sono posizionati rispettivamente Marzano Fabio (G.C. Franco Ballerini) e Fanfulla Leonardo (Pol. G.Cavallaro). Per gli esordienti, acuto del G.C. Franco Ballerini con Girone Giuseppe, che relega in seconda piazza Falabella Riccardo (ASD CicloTeam Valnoce) ed in terza Losciale Demetrio (Pol. G.Cavallaro). La gara femminile di queste categorie è stata invece vinta da De Vincenzo Teresa (Pol. G.Cavallaro) per le donne esordienti e Orlando Giulia (ASD CicloTeam Valnoce) per le donne allieve.

La scena è stata simile anche per la partenza degli Juniores, dove il pugliese Piccolo Mauro (Pol. G.Cavallaro), dopo un giro in cui ha studiato il proprio avversario Colona Giacomo (GS Tugliese), ha sferrato un attacco che lo ha portato in solitario all’arrivo, seguito poi in seconda posizione da Colona ed in terza posizione dal lucano Rinaldi Francesco (Re-Cycling Bernalda). Tra le donne Open giunge prima Ruggieri Krizia (Pol. G.Cavallaro), consolidando così la propria egemonia nel centro-sud, seguita poi rispettivamente dalla compagna di squadra Mastrototaro Alessandra e dalla campana Palumbo Ilenia (ASD Movicoast).

L’ultima partenza è stata quella riservata alla categoria Open Uomini, M1-2-3 che ha visto sin dal primo giro un terzetto al comando, formato da 2 pugliesi, l’M2 Saracino Carlo (GS Tugliese) e l’M1 Pinto Andrea (Team A.Narducci) ed il calabro Gaglione Filippo (ASD Belvedere) che giungono poi in questo ordine all’arrivo. Per gli Open prima posizione per Greco Emmanuele (GS Tugliese) seguito poi da Chiarelli Domenico (ASD CicloTeam Valnoce) ed in terza posizione da Piccolo Sabino (Pol. G.Cavallaro).