Gio03282024

Aggiornamento:10:00:50

Franzoi e Lechner trionfano nel nome di Armando Zamprogna

Tantissime emozioni si sono vissute durante la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross. Una frazione che si è corsa nel nome di Mauro Zamprogna: Ciao Armando è il nome che l’Asd Silvellese, società organizzatrice, ha dato alla gara, proprio per legare per sempre il nome della località veneta a quella dell’indimenticata figura del ciclocross italiano.

Enrico Franzoi all'arrivo

 

Come ad ogni tappa fin qui disputata della corsa rosa il pubblico è accorso in massa all’evento, favorito anche dalla presenza del sole che ha reso non eccessivamente proibitiva la condizione del pesante terreno di Silvelle, lo sterrato veneto che fa parte di diritto della storia del ciclocross non solo italiano ma anche internazionale.Tantissimi sono stati i big che si sono dati battaglia durante la quarta tappa del Giro d’Italia Ciclocross: la campionessa italiana Eva Lechner, lo stradista dell’Omega Pharma Matteo Trentin, Enrico Franzoi e l’oro olimpico di Sidney 2000 nella mountain bike Miguel Martinez sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno calcato lo storico sterrato. Più di 450 sono stati in tutto i partenti delle varie categorie che hanno preso parte alla corsa.

Enrico Franzoi era partito con i favori del pronostico e non ha deluso le aspettative. Il veneto, trionfatore anche lo scorso anno davanti a Marco Aurelio Fontana, ha alzato le braccia al cielo sotto il traguardo di “Ciao Armando” dopo aver dominato la gara dall’inizio alla fine. “Franzo” è stato una vera e propria macchina da guerra: ha conquistato la prima posizione nel primo giro e ha mantenuto un ritmo gara sempre costante lungo il circuito di 2,6 km di Silvelle, facendo segnare sempre tempi di pochissimo superiori ai sei minuti, tranne il giro più veloce che è stato di 5’58”. La lotta per tutti gli altri si è quindi limitata alle posizioni di rincalzo: Luca Braidot ed Elia Silvestri hanno cercato in un primo momento di tenersi alle spalle del dominatore, ma Braidot ha perso contatto negli ultimi giri. Silvestri è stato invece bruciato allo sprint da Mirko Tabacchi, autore di un ottimo finale di corsa. Per quanto riguarda la classifica generale, Bryan Falaschi conserva la maglia rosa, mentre quella bianca di miglior giovane resta sulle spalle di Gioele Bertolini, sesto al traguardo. Piccolo incidente per Marco Ponta: il corridore dell’Esercito è caduto alla prima curva, si è fatto male ad una mano e non ha potuto terminare la gara.

 

Tra le donne, il successo è andato alla campionessa d’Italia Eva Lechner, che ha trionfato al ritorno alle gare. L’azzurra della Colnago-Esercito ha superato Alice Maria Arzuffi ed Elena Valentini, il duo della Selle Italia Guerciotti che aveva monopolizzato l’attenzione sulle prove Open femminili fin qui disputate. La Lechner ha vinto con grande autorevolezza, forzando il ritmo negli ultimi due giri; il forcing le ha permesso di distanziare la Arzuffi, che è stata l’ultima a cedere al ritmo imposto dall’altoatesina, che ha ottenuto la vittoria con grande autorevolezza. La maglia di leader passa ad Alice Maria Arzuffi, la quale ha mantenuto anche la maglia bianca di miglior giovane che verrà però indossata da Elena Valentini, terza al traguardo.

Nella categoria Juniores maschile si è assistito al bellissimo duello tra Giorgio Rossi e la maglia rosa Moreno Pellizzon. La lotta a due si è risolta all’ultimo giro, quando il leader della generale si è involato in solitudine verso il successo. Al terzo posto si è piazzato Daniel Smarzano, che nella prima parte di gara è riuscito a stare a ruota dei primi due classificati. Pellizzon si conferma così leader della generale e ha sempre più le mani sul Giro visti i ripetuti successi fin qui ottenuti. Tra le donne Juniores donne continua il dominio indiscusso di Chiara Teocchi; la giovane promessa del ciclocross azzurro ha superato Chiara Galimberti e Sofia Beggin.

 

Il successo nella categoria Allievi è andato alla maglia rosa e campione d’Italia Antonio Folcarelli, che ha dominato la gara vincendo davanti a Lorenzo Calloni e Michele Bassani. Tra le donne bellissimo successo diAllegra Maria Arzuffi, che con la maglia tricolore supera Sara Casasola e Katia Moro. La Casasola conserva la maglia rosa.

Molto emozionante e incerta è stata la gara degli Esordienti, che è stata caratterizzata da un duello tra la maglia rosa Mario Zaccaria e il campione d’Italia Loris Conca; poco oltre metà gara si sono inseriti nella lotta ancheZaccaria Toccoli e Danilo Denis Morzillo. La gara si è risolta con uno sprint a due tra la maglia rosa e il tricolore, che ha ottenuto il successo; terzo posto per Zaccaria Toccoli. La maglia di leader resta sulle spalle di Mario Zaccaria. Tra le donne, ancora un successo in rosa per Nicole Fede davanti a Ilaria Pola e Martina Toffanin.

Nella gara promozionale Giovanissimi G6, il successo tra gli uomini è andato a Michele Chiandussi al termine di una gara molto incerta fino alla fine. Secondo posto per Nicolò Buriatti e terzo per Luca Pellizzer. Tra le donne alza le braccia al cielo Marina Laezza davanti ad Asia Zontone e a Beatrice Pozzobon.
Per quanto riguarda le categorie Master, i successi sono andati a Carmine Del Riccio nella prima fascia e aMassimo Folcarelli nella seconda, il quale si è aggiudicato anche la prova assoluta. Tra le donne il trionfo è stato di Maria Adele Tuia, che mantiene la maglia rosa proprio come Folcarelli. Per quanto riguarda la prima fascia Diego Lavarda, secondo, conserva la maglia di leader della generale.

 

Social network - Tantissimi sono stati gli appassionati che hanno seguito la tappa odierna del Giro d’Italia Ciclocross attraverso la pagina Facebook ufficiale della corsa rosa (https://www.facebook.com/giroditaliaciclocross) e sul profilo Twitter @giroitaliacross. Il servizio di diretta scritta è disponibile per tutte le tappe.
Sponsor - I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo è dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia e Northwave rispettivamente title sponsor e main sponsor del Giro d’Italia Ciclocross.Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.Northwave, azienda leader sempre più legata al mondo del ciclocross, che veste il ciclista dalla testa ai piedi con calzature, abbigliamento, caschi e occhiali sinonimo di eccellenza del design Italiano.

 

Ordine d’arrivo Uomini Open:

1 - Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti Elite)

2 - Mirko Tabacchi (Forestale)

3 - Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite)

4 - Luca Braidot (Forestale)

5 - Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite)

Classifica Generale Uomini Open:

1 - Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite) 80 punti

2 - Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti Elite) 68 punti

3 - Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite) 67 punti

4 - Lorenzo Samparisi (Cx Merida - Dama Drc) 61 punti

4 - Marco Ponta (Esercito) 61 punti

5 - Enrico Franzoi (Selle Italia Guerciotti Elite) 60 punti

Ordine d’arrivo Donne Open:

1 - Eva Lechner (Colnago-Esercito)

2 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti)

3 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti)

4 - Anna Oberparleiter (Carraro Team Sudtirol)

5 - Nicoletta Bresciani (Scott Racing Team)

Classifica generale Donne Open:

1 - Alice Maria Arzuffi (Selle Italia Guerciotti) 108 punti

2 - Elena Valentini (Selle Italia Guerciotti) 108 punti

3 - Alessia Bulleri (Forestale) 73 punti

4 - Nicoletta Bresciani (Scott racing Team) 60 punti

5 - Giovanna Michieletto (Cs Libertas Scorzè) 46 punti

Juniores Uomini:

1 - Moreno Pellizzon (Cadrezzate - verso l’Iride)

2 - Giorgio Rossi (Tx Active Bianchi)

3 - Daniel Smarzano (Rotogal)

4 - Giulio Franzolin (Work Service Brenta)

5 - Stefano Sala (Selle Italia Guerciotti)

Juniores Donne:

1 - Chiara Teocchi (Tx Active Bianchi)

2 - Chiara Galimberti (Cadrezzate - Verso l’Iride)

3 - Sofia Beggin (Scuola Ciclismo Vò)

4 - Rebecca Gariboldi (Lissone Mtb)

5 - Elena Torcianti (Superbike Team)

Allievi Uomini:

1 - Antonio Folcarelli (Drake Team Nwsport)

2 - Lorenzo Calloni (Cadrezzate - Verso l’Iride)

3 - Michele Bassani (Carraro team - Trentino)

4 - Davide Debellis (Bujese)

5 - Jakob Dorigoni (Team Sudtirol)

Allievi Donne:

1 - Allegra Maria Arzuffi (Cadrezzate - Verso l’Iride)

2 - Sara Casasola (Jam’s Bike Team Buja)

3 - Katia Moro (Tx Active Bianchi)

4 - Valentina Iaccheri (Cadrezzate - Verso l’Iride)

5 - Alice Torcianti (Superbike Team Asd)

Esordienti Uomini:

1 - Loris Conca (Cadrezzate - Verso l’Iride)

2 - Mario Zaccaria (AtleticoUisp Monterotondo)

3 - Zaccaria Toccoli (Carraro Team - Trentino)

4 - Danilo Denis Morzillo (Moiano)

5 - Michael Menicacci (Drake team Nwsport)

Esordienti Donne:

1 - Nicole Fede (Canavesi-Cicli Fiorin-Despar)

2 - Ilaria Pola (Melavì Tirano Bike)

3 - Martina Toffanin (Scuola Ciclismo Vò)

4 - Sara Sciuto (Drake team Nwsport)

5 - Denise Pauletto (Asd Postumia)

Giovanissimi G6 Uomini:

1 - Michele Chiandussi (Asd Gs Doni 2004)

2 - Nicolò Buratti (Pedale Manzanese)

3 - Luca Pellizzer (Asd Postumia)

4 - Nicholas Caruzzi (Team Granzon)

5 - Mauro Colleoni (Villese)

Giovanissimi G6 Donne:

1 - Marina Laezza (team Eurobici Orvieto Ss Lazio)

2 - Asia Zontone (Jam’s Bike Team Buja)

3 - Beatrice Pozzobon (Mosole)

4 - Ludovica Girardi (Mosole)

5 - Martina Bassi (Team Bramati)

Master prima fascia:

1 - Carmine Del Riccio (Sunshine Racers)

2 - Diego Lavarda (Veloce Club Torrebelvicino)

3 - Adriano Nepa (Nepa Team Bike)

Master seconda fascia:

1 - Massimo Folcarelli (Drake Team Nwsport)

2 - Gianni Panzarini (Drake Team Nwsport)

3 - Flavio Zoppas (Vimotorsport)

Master Donne:

1 - Maria Adele Tuia (Centro Italia Bike Montanini)

2 - Chiara Selva (Spezzotto Bike Team)

3 - Paola Maniago (Cycling Team Friuli)

 

 

http://www.federciclismo.it/attivita/ciclocross/giroitalia14/classifiche.pdf classifiche dopo quattro prove

 

RASSEGNA VIDEO SILVELLE DI TREBASELEGHE A CURA DI ATLANTIDE VIDEO SERVICE

http://www.youtube.com/watch?v=uo5e2cBBHzU&feature=youtu.be la vigilia

http://www.youtube.com/watch?v=tu_fDFuqT0E&feature=youtu.be arrivi categorie juniores e donne

http://www.youtube.com/watch?v=iuQSQNmLjwk&feature=youtu.be arrivo uomini élite

http://www.youtube.com/watch?v=VIRaxz6Z0E0&feature=youtu.be Matteo Trentin e il ciclocross

https://www.youtube.com/watch?v=PpgzDAQzUF0&feature=youtube_gdata_player arrivi categorie master

https://www.youtube.com/watch?v=CsfubRofEG8&feature=youtube_gdata_player arrivi gare esordienti

https://www.youtube.com/watch?v=ENWVxFsbDU8&feature=youtube_gdata_player arrivi categorie allievi

http://www.youtube.com/watch?v=KScFJcm1dsE il bilancio del cittì Fausto Scotti nel dopo gara

RAI SPORT

http://www.youtube.com/watch?v=p7bOkE1nod0 prima parte telecronaca Rai Sport

http://www.youtube.com/watch?v=0jN48OONtMk seconda parte telecronaca Rai Sport

 

 

Ufficio Stampa Giro d'Italia Ciclocross - Carlo Gugliotta