Gio04182024

Aggiornamento:08:43:15

Drake Team Nw Sport: una maglia rosa sempre più salda al Giro d’Italia di Ciclocross

Rossano Veneto in provincia di Vicenza e Fanzolo di Vedelago nei pressi di Treviso sono le località dove l’ASD Romano Scotti e la Postumia 73 Dino Liviero Ciclismo, hanno allestito il percorso della quinta e sesta tappa del Giro d’Italia di Ciclocross 2013.

Due trasferte impegnative per i ragazzi di Drake Team NWSport, a una settimana di distanza l’una dall’altra.

I giovani capitanati da Massimo Folcarelli, da Alfio Sciuto e da un sempre presente Fabrizio Ruzzi della Soriano Ciclismo (ex team di Federico Proietti, Michael Menicacci e Leonardo Assettati, Monica Bellachioma) e Gianni Panzarini, in veste di corridore Drake e collaboratore del team giovanile hanno girato l’Italia in lungo e in largo senza mai mollare un momento la loro rincorsa all’obbiettivo di stagione, il miglior piazzamento al Giro.

Le classifiche parlano ad oggi di un grande impegno di squadra, di un coordinamento veramente eccellente per questi agonisti che vengono seguiti anche negli allenamenti oltre che in gara: nella graduatoria per società, la formazione di Cisterna di Latina si è issata al terzo posto dietro le blasonate Cadrezzate-Verso l'Iride e Selle Italia-Guerciotti.


Antonio Folcarelli è in primis l’esempio di un lungo lavoro di preparazione. La sua ormai quasi certa vittoria al Giro 2013, come anche l’ottimo risultato agli Internazionali dal Ponte di Oderzo, lo confermano uno dei migliori di categoria Allievi in Italia e forse in Europa, proprio come suo padre Max. Nulla da invidiare ai colleghi preparatissimi delle squadre specializzate nel cross per tradizione regionale e per investimenti cospicui nella pratica di questa disciplina. La tenacia di questo ragazzo gli è valsa anche la conferma della fiducia da parte del Presidente di Drake System, Vito Cioffi, che ha offerto due telai Fuji di ultima generazione come a Massimo, e anche la stima delle aziende che hanno voluto sponsorizzare con forniture tecniche o di natura economica, le imprese agonistiche.

Le prospettive sono più che buone anche per gli altri. Sara Sciuto è soddisfatta del suo terzo posto nella classifica Generale Esordienti, ha mostrato impegno e costanza nel risultato in ogni prova di questo mega-circuito. Michael Menicacci è stato disarmante per bravura e impegno dopo l’aggiornamento della sesta prova del 15 dicembre a Fanzolo, è secondo in classifica generale. Si sono difesi bene anche Lorenzo Andolfi e Alessandro Tovo, tra gli Allievi, al 31° e 32°posto della Generale.

Arianna Ingegneri ha subito forse un po’ di sfortuna con il proprio mezzo tra forature e problemi meccanici, non è riuscita a convertire tutta la sua grinta in un risultato meritato. Daniele Panzarini e Federico Proietti al diciassettesimo e quindicesimo posto della Generale e hanno combattuto senza indugi con avversari esperti provenienti dai migliori team del Nord e del Centro-Nord della penisola. Un plauso va senz’altro a Gianni Panzarini. Un’altra stagione di quelle davvero corpose per lui, secondo posto alla Generale del Giro e sempre dei dignitosi piazzamenti nella sua fascia d’appartenenza. Gianni in categoria M4 quest’anno, dimostra una voglia di mietere risultato e passare lo stimolo agonistico più sano e più utile al proprio figlio Daniele.

Drake Team NWSport funziona per questi motivi : coesione e impegno Massimo Folcarelli è l’artefice di questo progetto di crescita degli agonisti, sempre più deciso e per questo sta riscuotendo oggi, il rispetto, di gran parte dell’ambiente ciclistico che conta.