Dom10062024

Aggiornamento:04:19:54

Trofeo Difesa San Biagio: la mountain bike ha fatto “breccia” a Montescaglioso

Una domenica calda e soleggiata ha accolto in grande stile gli oltre 80 partecipanti in un evento inedito per la mountain bike nella citta di Montescaglioso (Matera), uno dei Gioielli d’Italia per eccellenza, in occasione della prima edizione del Trofeo Difesa San Biagio, valevole come prova unica del campionato regionale FCI Basilicata di tutte le categorie agonistiche e master e della neonata challenge interregionale Mediterrae.

Foto

 

Perfetta l'organizzazione della Re-Cycling Bernalda capitanata da Pietro Gallitelli che ha richiamato al via il meglio del fuoristrada del Centro-Sud Italia. Dal punto di vista tecnico, il percorso si snoda su un tracciato di rara bellezza, affascinante per la varietà dei sentieri che comprendono numerose discese mozzafiato e salite tecniche, con 90% di sterrato e 10% di asfalto cittadino. Di contro, un paesaggio mozzafiato che ha alleviato e ricompensato le fatiche che hanno incontrato i bikers di ogni età.

La parte del leone, in termini di presenze e di risultati, l’hanno fatta le squadre laziali della S:S. Lazio Ciclismo e la Prd Sport Factory Team nelle categorie juniores, under 23, allievi ed esordienti.

Foto

L’under 23 Luca De Nicola (SS Lazio Ciclismo) è stato protagonista di una gara coriacea e autoritaria nonostante il caldo. Questa la testimonianza a fine gara del recente vincitore della cross country di Serrastretta in Calabria: “È stata una gara dura, non tanto per gli avversari quanto per le condizioni climatiche avverse! Faceva un caldo terribile”.

Se De Nicola aveva la classica marcia in più, non sono stati da meno i portacolori della Prd Sport Factory Team con gli under 23 Matteo Mandatori, Riccardo Ridolfi e Simone Bonifazi che hanno monopolizzato la gara regina nell’ordine dal secondo al quarto posto.

Foto

Tra gli altri bikers in evidenza sugli sterrati di Montescaglioso in evidenza gli esordienti Alessandro Verre (Loco Bikers) e Claudia Mazzetta (Prd Sport Factory Team), gli allievi Ilenia Matilde Fulgido (Asd 010 Bike) e Stefano Gaudio (Prd Sport Factory Team), lo juniores Tiziano Cicuzza (Prd Sport Factory Team), la donna élite Krizia Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), l’élite sport Massimo Campaiola (Frw Oronero), il master 1 Italo Carnevale (Asd Veloclub Temesa), il master 2 Daniele Diodato (Asd Belvedere), il master 3 Gino Sarcuni (Asd Sport Bike Lucania), il master 4 Vincenzo Aversa (Asd Superteam), il master 5 Pasquale Marino (Heraclea Bike Marino Bici) e il master 6 Tommaso Barbaro (GSC Baser Dilettantistico).

 

Le maglie di campione regionale cross country sono state fatte indossare dal presidente della Federciclismo Basilicata Carmine Acquasanta, presente fin dalle prime ore del mattino assieme al presidente della struttura nazionale FCI ciclocross Michele Lavieri con il presidente FCI Matera Giuseppe Lombardi che ha sottolineato “il gran successo e il gradimento di tutti anche se si è dimostrata più dura del previsto a causa del gran caldo grazie agli amici della Re-Cycling Bernalda che hanno creduto fortemente in questo progetto, le istituzioni e la cittadinanza di Montescaglioso”.

 

Parole di elogio sono state espresse anche dal sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, l’assessore allo sport Piero Avenia, l’assessore alla cultura Domenico Mianulli che hanno ricordato il valore paesaggistico dei luoghi in cui si è svolta la cross country oltre a porgere il saluto a tutti gli atleti con la speranza che l’evento di Montescaglioso possa essere per tutti un momento significativo e un trampolino di lancio per la crescita agonistica e sportiva.

 

Il Trofeo Difesa San Biagio si è chiuso con una grande cornice di pubblico e di atleti per una manifestazione che intende proseguire negli anni come veicolo di valorizzazione del territorio e far diventare sempre un punto di riferimento fisso per le società e gli addetti ai lavori del fuoristrada.

 

 

I CAMPIONI REGIONALI FCI BASILICATA CROSS COUNTRY 2014

Esordiente 1°anno: Alessandro  Verre (Loco Bikers)

Esordiente 2°anno: Riccardo Falabella (Cicloteam Valnoce)

Esordiente donna: Antonietta Fortunato (Loco Bikers)

Allieva donna: Ilenia Fulgido Ilenia  (010 Bike)

Allievi 1°anno: Raffaele Lavieri (Loco Bikers)

Allievi 2°anno: Giuseppe Bonsera (Team Bikers Viggiano)

Juniores: Marco D’Aagostino (Team Bikers Viggiano)

Elite: Domenico Cirigliano (Cicloteam Valnoce)

Elite Sport: Pasquale Distefano (Re-Cycling Bernalda)

Master 1: Leonardo Lorito (Re-Cycling Bernalda)

Master 2: Donato Dragone (Sport Bike Lucania)

Master 3: Gino Sarcuni (Sport Bike Lucania)

Master 4: Nicola Cifarelli (Sirino Cycling Team)

Master 5: Pasquale Marino (Heraclea Bike Marino Bici)

Master 6: Tommaso Barbaro (GSC Baser Dilettantistico)

 

 

Risultati completi al link http://www.mtbonline.it/Risultato.asp?r=1044

 

Fonte comunicato stampa

www.federciclismobasilicata.it